Banner Pubblicitario
31 Ottobre 2026 / 12:47
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Frattasi (ACN): Serve un'alleanza globale per garantire la sicurezza cyber

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
29 Maggio 2025

Gli attacchi informatici crescono in numero e in pericolosità, anche nei Paesi con le difese più avanzate. Lo conferma Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, intervenuto a Banche e Sicurezza 2025: “Nella nostra relazione annuale al Parlamento abbiamo attestato un aumento sensibile degli attacchi, in linea con quanto accade in Europa e nel resto del mondo. L’allargamento della superficie digitale – dai cittadini alle imprese, fino alla PA – moltiplica le opportunità per i cyber criminali, oggi potenziati anche dall’uso dell’intelligenza artificiale”.

Un quadro complesso, ma non senza contromisure: “Anche la capacità di risposta cresce. In Italia abbiamo compiuto un balzo in avanti nelle classifiche internazionali, grazie al rafforzamento delle difese e a una più rapida gestione degli incidenti. Oggi – sottolinea Frattasi – anche le pubbliche amministrazioni locali sanno affrontare meglio gli attacchi DDoS, e nelle banche, casi di interruzione dei servizi si sono ridotti a pochi minuti o al massimo a un’ora”.

Per affrontare efficacemente le minacce cyber, serve però una cooperazione sovranazionale: “La cybersicurezza non può fermarsi ai confini nazionali. Parlare di sovranità digitale oggi significa parlare di una sovranità europea, che si costruisce con il dialogo quotidiano tra le 27 agenzie nazionali. Ma la vera sfida è globale, perché gli attaccanti operano su scala mondiale. Per questo abbiamo promosso due vertici del G7 Cyber a Roma, nel 2023, coinvolgendo Stati Uniti, Canada, Giappone e le principali democrazie industriali”.

L’attenzione si concentra sulle infrastrutture critiche, in particolare quelle energetiche, sempre più esposte in un contesto geopolitico incerto. “Difendere il cyberspazio – conclude Frattasi – oggi significa proteggere la stabilità del sistema economico e democratico. È una sfida che possiamo vincere solo con alleanze forti e strategie comuni”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non sempre chi perde denaro a causa di un attacco digitale subisce una frode in senso...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non hanno necessariamente una bandiera, una capitale o neppure una natura statuale. G...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La frode non si concentra più soltanto nel momento in cui viene disposto un pagamento...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una collaborazione sempre più strutturata tra banche, Forze dell’ordine, prefetture e...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La strategia di Diversity, Equity & Inclusion di Intesa Sanpaolo è oggi parte integra...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Oltre 300 milioni di euro destinati nel 2025 ad arte e cultura, su un miliardo e mezz...
Prende il via il 16 ottobre la quarta edizione di è cultura!, il Festival promosso da...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'intelligenza artificiale corre più veloce dei presidi messi in campo per governarla...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec - Il Salone della Sicurezza si chiude con una convinzione ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
  L'intelligenza artificiale mette sotto pressione alcuni dei principi su cui si è co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cybersecurity, antifrode, sicurezza fisica e travel security riunite nello stesso luo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più di 2 mila visitatori in due giorni, 70 sponsor e una partecipazione che ha supera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
 
1/281
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 ottobre 2026 - Agorà del Futuro e Stay Fintech Stay Tech i palchi aperti del Salone
e poi: Hercle nell'ecosistema Bancomat; New Attitude, a Torino capitali e competenze per le startup ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 ottobre 2026 - L'attenzione non basta. La fiducia nell'era dell'AI
e poi: Lo Speciale WeSec, Il Salone della Sicurezza. Dalla resilienza alla guerra ibrida, dalla customers...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 ottobre 2026 - Salone dei Pagamenti 2026: innovazione al servizio del "valore umano"
e poi: Partnership tra BPER e Visa per servizi sempre più evoluti; Le carte Mastercard puntano su sicurezza e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 ottobre 2026 - Patuelli (ABI): «La cultura è essenziale per il nostro lavoro»
e poi: Bernabò Bocca e l'impegno di ACRI per l'arte e la cultura; Il quarto episodio di The Vault...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 ottobre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: I risultati e le prospettive di WeSec nelle videointerviste a Gianluca Tiani e Veronika Vavrova; i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario