Banner Pubblicitario
04 Dicembre 2025 / 12:43
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Frattasi (ACN): Serve un'alleanza globale per garantire la sicurezza cyber

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
29 Maggio 2025

Gli attacchi informatici crescono in numero e in pericolosità, anche nei Paesi con le difese più avanzate. Lo conferma Bruno Frattasi, Direttore Generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, intervenuto a Banche e Sicurezza 2025: “Nella nostra relazione annuale al Parlamento abbiamo attestato un aumento sensibile degli attacchi, in linea con quanto accade in Europa e nel resto del mondo. L’allargamento della superficie digitale – dai cittadini alle imprese, fino alla PA – moltiplica le opportunità per i cyber criminali, oggi potenziati anche dall’uso dell’intelligenza artificiale”.

Un quadro complesso, ma non senza contromisure: “Anche la capacità di risposta cresce. In Italia abbiamo compiuto un balzo in avanti nelle classifiche internazionali, grazie al rafforzamento delle difese e a una più rapida gestione degli incidenti. Oggi – sottolinea Frattasi – anche le pubbliche amministrazioni locali sanno affrontare meglio gli attacchi DDoS, e nelle banche, casi di interruzione dei servizi si sono ridotti a pochi minuti o al massimo a un’ora”.

Per affrontare efficacemente le minacce cyber, serve però una cooperazione sovranazionale: “La cybersicurezza non può fermarsi ai confini nazionali. Parlare di sovranità digitale oggi significa parlare di una sovranità europea, che si costruisce con il dialogo quotidiano tra le 27 agenzie nazionali. Ma la vera sfida è globale, perché gli attaccanti operano su scala mondiale. Per questo abbiamo promosso due vertici del G7 Cyber a Roma, nel 2023, coinvolgendo Stati Uniti, Canada, Giappone e le principali democrazie industriali”.

L’attenzione si concentra sulle infrastrutture critiche, in particolare quelle energetiche, sempre più esposte in un contesto geopolitico incerto. “Difendere il cyberspazio – conclude Frattasi – oggi significa proteggere la stabilità del sistema economico e democratico. È una sfida che possiamo vincere solo con alleanze forti e strategie comuni”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, la tecnologia è stata al centro del di...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Buffetti Finance ha lanciato un messaggio chiaro: in un...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La nuova frontiera della lotta alle frodi informatiche passa dalla capacità di osserv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il tavolo esteso di confronto promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia pe...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dojo ha partecipato per la prima volta al Salone dei Pagamenti, e lo ha fatto portand...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, BFF ha condiviso la sua esperienza di banca di secondo ...
 
1/318
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 novembre 2025 - Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets
e poi: il Protocollo e la campagna ABI, i progetti di UniCredit, BNL BNP Paribas e Sella, e tutte le notizie e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 novembre 2025 - Autonomia è libertà: le banche italiane in prima linea contro la violenza di genere
e poi: Violenza contro le donne, il Protocollo ABI; Dati e AI nei Tomorrow Speaks di CRIF; Le news dai partner...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 novembre 2025 - Pagamenti digitali: in Italia crescono del 7%
e poi: Le collaborazioni di UniCredit con il mondo fintech; Isybank, la banca giovane ma per tutti; Visa e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario