Banner Pubblicitario
19 Gennaio 2026 / 03:23
 

 
Bancaforte TV

Cybersecurity, le priorità per le banche

19 Agosto 2021

La sicurezza cyber è un tema centrale per il mondo finanziario. Per Paolo Carcano, Partner PwC Italia, tra le principali priorità per le banche c'è la protezione degli endpoint, elemento fondamentale per una reale e concreta strategia di sicurezza perché spesso rappresenta l'anello debole.

Un altro fronte caldo è il cloud, sempre più al centro della trasformazione del business. Per questo – sottolinea Carcano – è importante riuscire a monitorare la loro sicurezza e a misurarla.

Per quanto riguarda le frodi è necessario agire con la massima collaborazione non solo in termini di infosharing di mercato, ma anche all'interno dell'azienda, abilitando da un lato logiche di behavior analysis possibili solo con il dialogo tra sicurezza e compliance, e dall'altro una visione sui dati che superi realmente la divisione tra funzioni.

Infine Dora, Digital Operational Resilience Act. Per Carcano il mercato è interessato, ma è importante attivarsi subito, anche se non è stata ancora emanata. I contenuti, infatti, sono conosciuti e hanno una portata veramente vasta, dalla cybersecurity alla gestione delle terze parti. Inoltre impatta non solo sulle banche, ma anche su tutti gli operatori che operano nei servizi finanziari e i provider.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 ha confermato un dato ormai evidente: il mondo dei pagam...
di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’inno...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, la tecnologia è stata al centro del di...
 
1/348
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 gennaio 2026 - Fintech, un miliardo di investimenti e l'AI al centro della trasformazione bancaria
e poi: Dalla carta al guanto, pagamenti smart sulle piste; Il mercato del credito nel Rapporto Experian; Le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 9 gennaio 2026 - I 5 tech trends che trasformeranno l'economia nel 2026
e poi: Le innovazioni nei pagamenti nel 2026 secondo Visa; Satispay punta sugli investimenti; Frodi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario