La sicurezza cyber è un tema centrale per il mondo finanziario. Per Paolo Carcano, Partner PwC Italia, tra le principali priorità per le banche c'è la protezione degli endpoint, elemento fondamentale per una reale e concreta strategia di sicurezza perché spesso rappresenta l'anello debole.
Un altro fronte caldo è il cloud, sempre più al centro della trasformazione del business. Per questo – sottolinea Carcano – è importante riuscire a monitorare la loro sicurezza e a misurarla.
Per quanto riguarda le frodi è necessario agire con la massima collaborazione non solo in termini di infosharing di mercato, ma anche all'interno dell'azienda, abilitando da un lato logiche di behavior analysis possibili solo con il dialogo tra sicurezza e compliance, e dall'altro una visione sui dati che superi realmente la divisione tra funzioni.
Infine Dora, Digital Operational Resilience Act. Per Carcano il mercato è interessato, ma è importante attivarsi subito, anche se non è stata ancora emanata. I contenuti, infatti, sono conosciuti e hanno una portata veramente vasta, dalla cybersecurity alla gestione delle terze parti. Inoltre impatta non solo sulle banche, ma anche su tutti gli operatori che operano nei servizi finanziari e i provider.