Banner Pubblicitario
14 Ottobre 2025 / 07:34
 

 
Bancaforte TV

Curtolillo (CRIF): “AI e dati di qualità abilitano la finanza customer-centric”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
05 Settembre 2024

L'intelligenza artificiale è sempre più un driver chiave per l'evoluzione del settore finanziario. Come sta affrontando questa innovazione un operatore come CRIF che svolge un ruolo propulsivo nel mercato bancario e finanziario italiano e non solo? Lo abbiamo chiesto a Pietro Curtolillo, Marketing & Communication Director di CRIF, che ci ha spiegato non solo l’approccio e la strategia, ma ci ha indicato anche i casi d’uso innovativi dove l’AI, anche quella generativa, è già uno strumento consolidato.

“CRIF sta già utilizzando l’intelligenza artificiale per offrire ai partner del mondo finanziario un supporto basato su soluzioni e servizi sempre più innovativi”, spiega Curtolillo. “Il nostro approccio – continua - si basa su tre livelli: innanzitutto quello industriale, per integrare l'intelligenza artificiale già nativamente nei nostri prodotti e nei nostri servizi. Il secondo livello riguarda le competenze specialistiche: per noi il cosiddetto “human in the loop”, cioè la presenza dell’elemento umano all’interno del processo decisionale, è cruciale. E non solo per garantire la qualità, la consistenza, la specificità del dato, ma anche per essere certi che gli algoritmi e modelli siano imparziali, siano stati sviluppati attraverso delle metriche di fairness e non siano affetti da quelli che in gergo si chiamano bias algoritmici. Infine, ultimo livello del nostro approccio all’AI è la governance centralizzata. In CRIF tutte le attività e i progetti di intelligenza artificiale generativa, la GenAI, vengono coordinati internamente da InnovEcos, il nostro Open Innovation Hub che ha come mission quella di guidare la ricerca di nuovi trend tecnologici e dei nuovi modelli di business”.

Tra gli esempi di casi d’uso dell’AI già operativi, Curtolillo indica innanzitutto quelli ormai consolidati nel mondo del credito, ad esempio la prevenzione delle frodi, le valutazioni ESG e la stima degli impatti dei rischi climatici. “Ma – sottolinea - siamo pionieri nel settore anche nel campo della GenAI, dove abbiamo già sviluppato delle soluzioni per potenziare il processo di istruttoria e ottimizzare i controlli di primo e secondo livello”.

In fase di istruttoria del credito alle imprese, CRIF ha realizzato un’applicazione di document management automation per l’annotazione e l’esplorazione di documenti aziendali come ad esempio, bilanci, perizie immobiliari, report. Un altro utilizzo interessante dei modelli di Generative AI si basa sulla loro capacità conversazionale avanzata per affinare le ricerche attraverso un chatbot che permette di interagire con i documenti dei clienti, attraverso una piattaforma di question-answering.

“Relativamente ai controlli di secondo livello nelle banche – prosegue Curtolillo - abbiamo sviluppato un tool basato sulla GenAI che utilizza large language models e prompt specifici. Con questo strumento abbiamo automatizzato i controlli sui dossier di affidamento, permettendo di analizzare il 100% delle pratiche e fornendo una prevalutazione automatica che migliora l’efficienza e riduce i tempi delle verifiche”.

Gli utilizzi dell’intelligenza artificiale nel mondo bancario e finanziario e le sfide che apre per tutti gli operatori saranno al centro di Tomorrow Speaks, l’evento annuale di CRIF che quest’anno si terrà il 10 e 11 ottobre.

“Quest'anno affronteremo i temi dell’AI e di come, associata a dati di qualità sofisticati e unici come sono i metadati CRIF, possa diventare uno strumento potentissimo e differenziante a disposizione dei player finanziari per essere sempre più vicini alle esigenze quotidiane dei clienti in una finanza “customer-centric”. A parlarne – anticipa Curtolillo - saranno oltre 50 speakers, top manager e C-level di banche, assicurazioni, associazioni di categoria e università. Inoltre, saranno presentate più di 10 esperienze di successo raccontate direttamente dai player finanziari che stanno già utilizzando i metadati CRIF insieme a sistemi evoluti di AI”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Chiara Mancini, Vice DG ABI, racconta le novità del Festival e le iniziative che l’As...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti digitali non è mai stata così centrale. Con l’aumento espo...
«L’innovazione oggi non è più solo una leva tecnologica, ma un motore strategico e cu...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il fintech italiano è al centro dell’attenzione internazionale e rappresenta sempre p...
di Flavio Padovan  - 
Dai pagamenti con le vene della mano al trasporto pubblico “hands-free”, dalle Passke...
Il rischio geopolitico è oggi una delle minacce più rilevanti per il settore bancario...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A Supervision, Risks & Profitability 2025, Augeos ha portato l’evoluzione della propr...
In uno scenario di crescente instabilità e interconnessione dei rischi, la tecnologia...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Bancaria Editrice ha pubblicato la nuova edizione della Guida alla disciplina dell’An...
Dopo il successo nel mondo dei pagamenti digitali, TAS porta lo stesso approccio modu...
Dopo oltre 20 anni di applicazione, è tempo di rivedere i modelli A-IRB (Advanced Int...
“L’intelligenza artificiale ha una doppia faccia: può essere usata per attaccare, ma ...
 
1/313
SDP 2025_ANATRA ISCRIVITI_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 26 settembre 2025 - AI Agents: l'Italia è pronta?
e poi: dati solidi e innovazione secondo CRIF; CBI e la cultura come strategia di impresa; Il calendario...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 24 settembre 2025 - Marco Cito: "ICE Agenzia e Salone dei Pagamenti, binomio vincente per attrarre capitali esteri verso il fintech italiano"
e poi: Unicredit accelera sui pagamenti cross-border; ATM, prelievi più sicuri con lo smartphone; Nexi cresce...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 19 settembre 2025 - Rottigni (DG ABI): La cultura è una leva per lo sviluppo sostenibile dell'Italia
e poi: L’edizione 2025-2026 di D&I in Finance; L’On-Demand Decisioning di Mastercard; Un premio ai talenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario