Banner Pubblicitario
11 Luglio 2026 / 02:47
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Costantini (Nexi): “La crescita? Innovazione, dimensione europea e presenza locale”

di Flavio Padovan e Maddalena Libertini
31 Ottobre 2025

È stato un anno di consolidamento e nuove partnership strategiche per Nexi, che continua a rafforzare la propria posizione come partner di riferimento nei pagamenti digitali per le principali banche italiane. “Siamo riusciti a siglare accordi con realtà di scala diversa, da istituti nazionali a banche con forte radicamento territoriale”, spiega Pier Giorgio Costantini, Head of Commercial Financial Institutions di Nexi Italia. “La nostra forza risiede nella capacità di coniugare investimenti costanti, innovazione e sicurezza, elementi oggi centrali in un mercato in continua evoluzione”. 

Il modello si fonda su una doppia leva: la scala europea e la prossimità locale. “La nostra dimensione ci consente di trasferire esperienze e innovazioni da un Paese all’altro, ma al tempo stesso manteniamo una presenza fortemente radicata sul territorio È una combinazione che ci permette di adattare soluzioni globali alle specificità locali”. Accanto alla tecnologia, Nexi punta sulle persone: “Investiamo nella formazione continua attraverso la nostra Paytech University e nell’acquisizione di nuovi talenti dal mercato, che possano integrare competenze sempre più specializzate”.

Tra i progetti più recenti c’è Dona Italia, iniziativa dedicata al Terzo Settore per favorire la crescita di un comparto fondamentale. “Il modo di pagare è cambiato e deve cambiare anche in un ambito ad alto valore sociale come questo – spiega –. Abbiamo creato un QR Code a forma di cuore, coerente con lo spirito della solidarietà, che consente di effettuare in modo semplice e sicuro donazioni digitali agli enti del Terzo Settore”.  

Guardando al futuro, Nexi è “sin dall’inizio parte del gruppo di lavoro per l’euro digitale e accompagna le istituzioni in questo passaggio epocale. Chi ci sceglie lo fa anche per la nostra capacità di coniugare innovazione e ruolo istituzionale, supportando il sistema finanziario europeo in una fase cruciale di evoluzione”.

 

Qui per vedere la videointervista a Pier Giorgio Costantini: https://t.ly/3b8VE

Qui per lo Speciale Salone dei Pagamenti 2025 di Bancaforte: https://t.ly/JjcEg


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La formazione produce valore quando smette di essere un percorso calato dall'alto e d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La qualità di un progetto di inclusione si misura nella sua capacità di cambiare conc...
Per chi dispone di poche risorse o di strumenti limitati, anche una scelta economica ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'educazione finanziaria è uno strumento, non un traguardo. È da questa idea che nasc...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ridurre il divario delle competenze digitali significa creare nuove opportunità di in...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'inclusione finanziaria è anche uno strumento di integrazione sociale, sviluppo econ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione del Premio ABI D&I non rappresenta un punto di partenza, ma il rico...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Le disabilità invisibili rappresentano una delle sfide più complesse per chi vuole co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La violenza economica è una delle forme più invisibili di abuso, ma può compromettere...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La fiducia è il presupposto di ogni relazione economica. E oggi la sicurezza è la con...
La geopolitica non è più una variabile di contesto da osservare sullo sfondo. È diven...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Viviamo una fase storica in cui il mondo cambia più rapidamente della nostra capacità...
 
1/324
UNA SOLA VALIGIA_Banne medium 26 06
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario