Banner Pubblicitario
04 Aprile 2026 / 11:58
 

 
Bancassicurazione 2023

Berghella (Armundia): integrazione e personalizzazione motori della bancassicurazione

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
06 Ottobre 2023

Integrazione e personalizzazione sono parole chiave per la Bancassicurazione. Ad affermarlo è Gianluca Berghella, Presidente e Amministratore Delegato di Armundia Group nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione dell’edizione 2023 di BANCASSICURAZIONE.

“Sono entrambi concetti fondamentali e necessari - spiega - affinché il mercato della bancassicurazione possa essere all’altezza di quelle che sono le aspettative dei clienti”. Integrazione perché i due mondi devono riuscire a parlarsi in modo automatico, efficace ed efficiente; personalizzazione perché è ciò che dà valore effettivo al servizio. Oggi l’innovazione tecnologica consente sempre di più agli operatori di creare prodotti su misura per il singolo cliente in un’ottica industriale, ma con un servizio mirato e personalizzato. Ma, sottolinea Berghella, la tecnologia da sola non è sufficiente: serve una cultura e una visione della relazione con il cliente che si vuole raggiungere.

"Noi partiamo sempre dalla ricerca di quelle che sono le tecnologie emergenti, mettendo insieme una visione dei mercati bancario e assicurativo, unito a quelle che sono le nuove frontiere dell'innovazione. Le collaborazioni con diversi atenei, tra cui il Politecnico di Milano e l'Università del'Aquila, dove abbiamo il nostro laboratorio di sperimentazione, ci sta permettendo di offrire al mercato un sistema di bancassicurazione nativo e relamente innovativo e digitale", conclude Berghella.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale ci aiuterà a lavorare in modo sempre più efficiente svolge...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Come dimostra.la cronaca degli ultimi dodici mesi, sono sempre più frequenti e severi...
“Athora Italia vuole crescere nel mercato della bancassicurazione. E per farlo - spie...
Nel 2050 gli over 65 saranno il 35% della popolazione e già oggi sono il 27%. Inoltre...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una Cabina di regia pensata primariamente per il team di sostenibilità della bancassi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Antonio Caleari, Associate Partner IBM Consulting – IBM Italia...
Il settore Vita ha vissuto un periodo complesso lo scorso marzo, tanto che i clienti ...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
È un inverno demografico quello che attende nei prossimi decenni il nostro Paese. Un ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Segnali di ripresa per il comparto Vita. “È un mercato che ha sofferto del fortissimo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È un ruolo chiave quello che il mondo assicurativo può svolgere su temi importanti, q...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 marzo 2026 - Peppetti (ABI): Credito, le banche siano partner strategici delle imprese
e poi: tutti i vincitori del Premio ABI Innovazione 2026; cambio al vertice per Nexi; lo speciale dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 marzo 2026 - Attanasio: "Next Generation Banking, è il momento della svolta"
e poi: I temi delle sessioni di Credito al Credito 2026; Mastercard acquisisce BVNK e si rafforza negli asset...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 marzo 2026 - Torriero: "Il credito è l'infrastruttura che trasforma il risparmio in crescita"
e poi: Famiglie italiane e credito nell'analisi di Umberto Filotto (Assofin); Forum ABI Lab, il 25 e 26...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario