Banner Pubblicitario
07 Dicembre 2025 / 10:38
 

 
Bancaforte TV

Salute e rischi climatici: crescono le esigenze di protezione

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
06 Ottobre 2023

È un ruolo chiave quello che il mondo assicurativo può svolgere su temi importanti, quali la Salute e la protezione dai rischi climatici. Ne parla Vincenzo Gringoli, Partner Bain & Company, nella videointervista rilasciata a Bancaforte a margine dell’edizione 2023 di BANCASSICURAZIONE.

Per quanto riguarda l’ambito Salute, Gringoli ricorda come la spesa degli italiani in questo campo stia continuando a crescere, sia per l’invecchiamento progressivo della popolazione, sia perché il Sistema Sanitario Nazionale, che resta uno dei pilastri del welfare, inevitabilmente non riesce a gestire tutto. Da qui lo spazio che si apre al mondo assicurativo nell’offerta di risposte a esigenze di protezione sempre più percepite da parte delle persone, non solo in termini di copertura, ma anche di servizi, integrando sempre più il SSN a partire ad esempio dalla diagnostica e dalla prevenzione.

Anche per quanto riguarda i rischi climatici, decisamente aumentati come dimostrano i numerosi eventi catastrofali che hanno colpito il nostro Paese nell’ultimo anno, il settore assicurativo può svolgere un compito importante. E non solo nell’offerta di soluzioni di coperture assicurative, ma anche di advisory nella gestione e mitigazione dei rischi nei confronti di persone e imprese. Ma, sottolinea Gringoli, per gestire i fenomeni climatici serve una soluzione di sistema, strutturale, che coinvolga non solo il settore assicurativo, ma anche lo Stato, le imprese e le famiglie. Un modello già sperimentato in altri Paesi europei, ad esempio in Francia.

 


di Maddalena Libertini  - 
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’inno...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, la tecnologia è stata al centro del di...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Buffetti Finance ha lanciato un messaggio chiaro: in un...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La nuova frontiera della lotta alle frodi informatiche passa dalla capacità di osserv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il tavolo esteso di confronto promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia pe...
 
1/318
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 novembre 2025 - Forum MiCAR: ecco che cosa serve per affrontare la sfida dei crypto-assets
e poi: il Protocollo e la campagna ABI, i progetti di UniCredit, BNL BNP Paribas e Sella, e tutte le notizie e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 novembre 2025 - Autonomia è libertà: le banche italiane in prima linea contro la violenza di genere
e poi: Violenza contro le donne, il Protocollo ABI; Dati e AI nei Tomorrow Speaks di CRIF; Le news dai partner...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 novembre 2025 - Pagamenti digitali: in Italia crescono del 7%
e poi: Le collaborazioni di UniCredit con il mondo fintech; Isybank, la banca giovane ma per tutti; Visa e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario