Per Intesa Sanpaolo il rispetto verso le persone è un valore fondante, tanto da essere inserito nel Codice etico, nel Codice di comportamento e nei Principi in tema di diversity, equity e inclusion della banca. Lo ricorda Elena Avogadro, Responsabile Diversity, Equity & Inclusion e Responsabile Culture Strategy & Corporate Governance Internal Communication di Intesa Sanpaolo. nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione dell'edizione 2025 di D&I in Finance.
“Il rispetto è un valore non solo importante dal punto di vista etico, e già sarebbe sufficiente – sottolinea Avogadro – ma anche strategico perché è alla base dell’approccio che abbiamo scelto e che ci permette di mettere al centro le persone della nostra aziende e delle società e dei territori in cui operiamo”. Ma non è certamente l’unico, aggiunge Avogadro: “Ad esempio nel nostro Codice etico si ritrova valori come la meritocrazia e le pari opportunità con cui decliniamo tutte le attività che svolgiamo al nostro interno”.
Tra le iniziative messe in campo su questi temi, Avogadro ricorda “Parole di tutto rispetto”, che prosegue da tre anni e ha come focus il linguaggio, e poi le attività di formazione rivolte ai manager sulla leadership inclusiva.
Guarda lo Speciale D&I in Finance 2025: link
Segui la pagina LinkedIn di D&I in Finance dedicata ai temi della diversità e inclusione: link