Banner Pubblicitario
28 Ottobre 2020 / 02:27
Banner Pubblicitario
 
È Way4 di OpenWay la nuova piattaforma vendor di Nexi

 
Pagamenti

È Way4 di OpenWay la nuova piattaforma vendor di Nexi

di Mattia Schieppati - 16 Ottobre 2020
Dopo la certificazione Visa e Mastercard, è operativa la soluzione software che mette a sistema tutti i portafogli Nexi di acquisizione venditori, garantendo un consolidamento delle attività
Si chiama Way4, ed è fornita fa OpenWay, azienda specializzata in software per sistemi di elaborazione pagamenti, la nuova piattaforma di acquisizione venditori di Nexi.Le due società stanno collaborando al consolidamento su un'unica installazione Way4 di tutti i portafogli Nexi di acquisizione venditori, precedentemente gestiti in outsourcing da diversi operatori. Nexi gestisce la piattaforma Way4 in sede. Lo scopo di questo progetto è centralizzare gli strumenti di pagamento della società e dare a Nexi il pieno controllo sulle operazioni di acquisizione dei venditori. Ciò garantirà il consolidamento delle attività e della leadership tecnologica della società e servirà ad aumentare la quota di mercato e i volumi di transazioni anche in futuro.
OpenWay fornisce a Nexi una nuova piattaforma generale di acquisizione, che garantisce gestione centralizzata dei venditori, compensazione e liquidazione delle transazioni e interfacce con Visa e Mastercard, oltre a nuovi sistemi di pagamento internazionale in arrivo. La piattaforma Way4 gestirà anche le conciliazioni end-to-end per tutti i sistemi di pagamento supportati da Nexi, incluso PagoBancomat, una rete locale interbancaria italiana di carte di debito. Il sistema è in grado di soddisfare pienamente le esigenze di Nexi in tema di scalabilità, elevata flessibilità, gestione completa dei prezzi e supporto di più modelli di pagamento per venditori.
Il progetto si articola in diverse fasi. La fase uno è terminata: il sistema è stato completamente certificato da Visa e Mastercard e attualmente è in fase di produzione. Le fasi successive comprenderanno la graduale migrazione dei venditori e l'implementazione di nuove funzionalità.
Giuseppe Dallona, CIO di Nexi, ha dichiarato: «Way4 risponde alla nostra esigenza di velocizzare i tempi di lancio sul mercato dei nostri servizi e di gestire grandi volumi target. L'architettura del sistema ci consente di gestire in modo centralizzato tutte le nostre operazioni, lanciare servizi innovativi e sostenere la crescita del volume delle nostre transazioni. Abbiamo proficuamente collaborato con gli incredibili ingegneri di OpenWay e da tale collaborazione sono nate anche splendide amicizie». Una sintonia confermata anche da Pavel Gubin, Responsabile delle vendite di Openway per la regione EMEA e Americhe: «Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con Nexi. È un ottimo esempio di una grande società operante nel settore delle acquisizioni di venditori, gestita da un team innovativo, altamente professionale e con obiettivi ambiziosi. Il nostro scopo è aiutare Nexi a completare la propria digital transformation e a raggiungere i propri obiettivi più velocemente, aiutando allo stesso tempo l'azienda a mantenere il suo elevato standard di servizi».
In primo piano
Finanza decisiva per il Green Deal europeo
Secondo Carlo Luison, Partner Sustainable Innovation di BDO Italia, gli intermediari finanziari devono essere...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Approfondimenti
Cashless News, i pagamenti fanno notizia (in attesa del Salone)
Dalla collaborazione tra Il Salone dei Pagamenti e il canale televisivo Class CNBC, un tg quotidiano di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Spunta, pronti a nuove applicazioni
«L’esperienza del progetto Spunta conta. Le banche italiane sono già operative su un’infrastruttura di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario