Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 05:29
 
Vuoi diventare sviluppatore web? Ti finanzia la community di Smartika

 
Credito

Vuoi diventare sviluppatore web? Ti finanzia la community di Smartika

di Flavio Padovan - 30 Agosto 2022
La piattaforma digitale di social lending del gruppo Sella ha avviato una partnership con Aulab per supportare con un prestito chi desideri frequentare i corsi della coding factory italiana
Sarà il peer-to-peer lending a finanziare il percorso di formazione dei futuri web developer. Smartika, la piattaforma digitale di social lending del gruppo Sella, ha stretto un accordo con la coding factory Aulab, specializzata in formazione per sviluppatori software, per offrire prestiti a chi sceglie di entrare nel mondo del web coding frequentando il coding bootcamp Hackademy. Si tratta di un corso online sperimentato con successo da oltre 1300 studenti con un tasso di placement del 95%, e quindi molto ambito.
Un’opportunità per i giovani ma anche per il settore: il mercato del lavoro evidenzia infatti un forte gap tra la domanda di figure hi-tech da parte di startup, aziende e istituzioni e l’offerta di professionisti IT capaci di gestire le nuove tecnologie alla base della digital transformation e dellosviluppo di servizi legati al Metaverso. Una carenza confermata anche dai dati dell’Osservatorio delle Competenze Digitali 2021 che ha evidenziato una richiesta di oltre 100.000 risorse in ambito tecnologico solo in Italia.
“Sostenere progetti di formazione e di crescita personale è uno dei capisaldi di Smartika", commenta il CEO Andrea Bordigone. "Grazie alla collaborazione con Aulab - continua - stiamo creando nuove occasioni di confronto tra professionisti, promuovendo la formazione di esperti che daranno vita al prossimo futuro. Siamo consapevoli che esiste un gap tra domanda e offerta nel mondo del lavoro in ambito IT. Per questo motivo vogliamo, insieme alla community di prestatori, accompagnare i corsisti di Aulab verso la realizzazione dei propri sogni professionali e lo sviluppo delle capacità tecniche indispensabili per i prossimi, e già attuali, modelli di business”.
Soddisfatto dell'accordo anche Davide Neve, CEO di Aulab. “Siamo orgogliosi di questa nuova partnership - commenta -  che conferma la volontà di Aulab di rendere accessibile a chiunque una professione così richiesta come quella dello sviluppatore web. L’obiettivo è aiutare i giovani e le persone in situazioni di fragilità ad acquisire gli strumenti necessari per avviare una nuova carriera nell’ICT, un settore in forte crescita che offre straordinarie opportunità lavorative".
Aulab offre anche tutta una serie di servizi di accompagnamento al lavoro che supportano gli studenti una volta concluso il corso, sia grazie ai career advisor che li preparano ad affrontare i primi colloqui, sia attraverso la piattaforma di recruiting e agli eventi di talent acquisition che organizza per far entrare gli studenti in contatto con le aziende alla ricerca di sviluppatori web.
Il corso, che si tiene in un’aula virtuale, offre allo studente un metodo strutturato, in cui si affiancano esercitazioni pratiche e lezioni teoriche finalizzate alla creazione di pagine web, fino ad arrivare alla progettazione di applicativi più complessi basati su Laravel, PHP e Javascript, seguendo il metodo Agile e Scrum molto richiesto dalle aziende.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario