Visa e Intesa Sanpaolo, ancora insieme per favorire la transizione digitale
di Flavio Padovan
-
8 Novembre 2024
La rinnovata la partnership strategica permetterà di ampliare l’offerta di soluzioni innovative per aziende e consumer, favorendo l’inclusione finanziaria
Offrire soluzioni all’avanguardia, sempre più digitali, inclusive e omnicanale a cittadini e imprese, per accelerare la transizione digitale e favorire la crescita dei pagamenti digitali.
Questo l’obiettivo della rinnovata partnership strategia pluriennale tra Visa e Intesa Sanpaolo.
Al centro dell’accordo, dunque, innanzitutto l’ampliamento dell’offerta con soluzioni innovative della banca in ambito business e consumer e la realizzazione di iniziative congiunte, volte a favorire una maggiore inclusione finanziaria attraverso i pagamenti digitali e consapevolezza in tema di digitalizzazione.
Il rinnovo della partnership permetterà poi di dare continuità ai progetti che già vedono le due società collaborare, a supporto della crescita e della competitività di lungo periodo delle imprese, con ulteriori sviluppi nell’ambito dei servizi a valore aggiunto di Visa rivolti a tutti i target di clientela, che renderanno possibili modalità innovative di utilizzo, ad esempio con i nuovi strumenti di pagamento wearable, semplici, intuitivi e sicuri.
Per quanto riguarda le imprese, in particolare, da giugno è già disponibile Visa Business Solutions, il servizio di rendicontazione evoluta dedicato alle aziende sulle carte Credit Commercial Visa.
“Con questa collaborazione – spiega Stefano M. Stoppani, Country Manager Visa Italia - intendiamo indirizzare al meglio il valore che i pagamenti digitali possono offrire a consumatori e imprese, grazie all’innovazione tecnologica, agli investimenti in sicurezza e alla presenza globale di Visa”. Non un semplice accordo commerciale, sottolinea Stoppani, ma “un modo di guardare insieme al futuro del sistema Paese, delle famiglie, delle imprese, dei giovani, in una condivisione di intenti che, insieme alla tecnologia, vede come pilastro l’impegno volto a favorire una maggiore inclusione finanziaria e crescita su tutto il territorio nazionale”.
“In un mercato in evoluzione continua come quello dei pagamenti, il nostro obiettivo – commenta Claudia Vassena, Responsabile Direzione Sales & Marketing Digital Retail di Intesa Sanpaolo - è individuare e dove possibile anticipare le necessità dei clienti, mettendo a loro disposizione soluzioni all’avanguardia, sempre più digitali, inclusive e omnicanale, e favorendo nel contempo l’accettazione per i merchant. Il rinnovo della partnership con Visa ci consente di dare a questi propositi ancora maggior valore e concretezza”.