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26 Febbraio 2024 / 03:25
 
Verso la Meta-Bank: tecnologia al servizio della relazione

 
Banca

Verso la Meta-Bank: tecnologia al servizio della relazione

- 3 Novembre 2022
Secondo una ricerca di Accenture la transizione del retail banking al post-digitale attraverso nuovi modelli relazionali porterà a un aumento fino a 8 miliardi dei ricavi
La banca del futuro sarà la “Meta-Bank”. Ne è convinta Accenture, che vede in questo nuovo modello un’importante opportunità per il retail banking, che potrà raddoppiare il numero di interazioni commerciali, ottimizzare del 20% il costo della rete distributiva e del 35% di quello del modello operativo attuale, con una quantità di prodotti venduti tripla a quella attuale. Performance che si tradurrebbero in un aumento di circa 8 miliardi del margine operativo, pari al 10% del totale dei ricavi del sistema bancario italiano.
“In un contesto socio-economico dominato da forti discontinuità e continui cambiamenti, il sistema bancario deve bilanciare gli investimenti in innovazione e focalizzare sempre di più i modelli di business sulla relazione tra persone, clienti e dati ed evolvere in una realtà che, ponendo al centro le tecnologie, trasforma dinamicamente il proprio modo di essere banca rimanendo rilevante per il cliente finale”, ha dichiarato Mauro Macchi, Amministratore Delegato di Accenture Italia, sottolineando come sia necessario continuare nel percorso di accelerazione avviato indirizzando la crescita verso modelli più innovativi e sostenibili che rilascino valore di lungo termine per tutti gli stakeholder.
“Secondo le nostre valutazioni, sarà possibile passare da un modello con rapporto costi-benefici al 115% ad uno con rapporto costi-benefici attorno al 70/75%. Una governance in grado di valorizzare pienamente la struttura di costi creata in passato, migliorandola e portandola ad un livello di piena efficienza, ma associandovi ricavi per cliente superiori a quelli tipici del modello attuale”, dichiara Massimiliano Colangelo, Financial Services Lead di Accenture Italia. “Una simile innovazione rappresenta una sfida di continuità strategica rispetto a ciò che è stato costruito negli ultimi anni e simultaneamente di rilancio della produttività del retail banking, sino ad ora causa di rallentamento delle performance bancarie.”
L’analisi di Accenture presentata nel corso dell’Accenture Banking Conference e svolta in collaborazione con SDA Bocconi ha coinvolto i principali player bancari italiani e posto sotto la lente oltre 490 iniziative bancarie, per un controvalore di circa 1,5 miliardi di euro di nuovi investimenti nel periodo 2021-2022
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