Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 07:42
 
Venezia, sui vaporetti si paga digitale

 
Pagamenti

Venezia, sui vaporetti si paga digitale

di Flavio Padovan - 9 Settembre 2019
Accordo tra SIA e AVM: entro fine anno i biglietti si potranno acquistare con carte e smartphone direttamente a bordo dai marinai muniti di SmartPOS. A breve il lancio di ulteriori applicazioni e servizi
I pagamenti digitali si fanno largo nel trasporto pubblico locale. Dopo l'esperienza di successo di Milano, dove l'ATM ha attivato il pagamento del biglietto con carte contactless direttamente al tornello della metropolitana, sono molte le città che stanno puntando su soluzioni analoghe.
Tra le prime a raccogliere la sfida della digitalizzazione del ticketing c'è Venezia: grazie all'accordo tra SIA e il Gruppo AVM (Azienda Veneziana della Mobilità) cittadini e turisti potranno acquistare il biglietto dei vaporetti con carte di pagamento e smartphone, anche in modalità contactless, direttamente a bordo dove i marinai avranno in dotazione a regime 650 SmartPOS con tecnologia Android.
Il nuovo servizio, che il Gruppo AVM prevede di lanciare entro la fine del 2019, migliorerà notevolmente le procedure di pagamento ed emissione dei biglietti rendendo più facile, veloce e sicura l’esperienza dei cittadini e dei milioni di turisti che si muovono ogni anno a Venezia.

Infrastruttura SIA

L’innovativa infrastruttura digitale progettata e sviluppata da SIA, che gestisce anche gli SmartPOS di ultima generazione forniti da Pax Italia, consentirà infatti ai marinai a bordo dei vaporetti di selezionare il titolo di viaggio del passeggero, accettarne il pagamento tramite carta o smartphone e stamparlo insieme alla ricevuta, attraverso un unico dispositivo, leggero, maneggevole e sicuro.
Il terminale è inoltre in grado di leggere la Tessera Venezia Unica per i trasporti di Venezia, già in possesso della clientela abituale, e di validare i titoli di viaggio acquistati presso la rete di vendita diretta (biglietterie), concessionaria (rivenditori) ed emettitrici automatiche, riconoscendo eventualmente anche Bar Code o QR Code.

Ulteriori servizi sull'App Store

SIA renderà disponibile al Gruppo AVM anche un App Store dedicato in grado di gestire ulteriori applicazioni, oltre quella relativa ai pagamenti dei titoli di viaggio, specificamente progettate per gli SmartPOS dei marinai, ampliando così l’offerta di servizi innovativi per tutti i passeggeri.
“Il pagamento tramite moneta elettronica è ormai una realtà strutturale a livello internazionale - ha dichiarato Giovanni Seno, Direttore Generale Gruppo AVM - e con questa iniziativa rendiamo pienamente operativo l’e-payment per tutta la rete di navigazione. Il progetto ha visto l’importante collaborazione del nostro comparto IT e di SIA quale riferimento primario di settore e rappresenta uno dei tasselli dello sviluppo tecnologico che impegnerà il Gruppo AVM all’interno del Piano Investimenti definito in accordo con il Comune di Venezia”.
“Siamo molto orgogliosi dell’avvio del progetto di Smart Mobility per Venezia, coerente con la nostra strategia a supporto delle iniziative nazionali di digitalizzazione dei servizi di pagamento, in particolare per il settore del trasporto pubblico. Venezia è la seconda città in Italia, dopo Milano, in cui SIA consentirà a cittadini e turisti di poter acquistare biglietti in modalità elettronica, grazie all’innovazione tecnologica che mira a rendere più efficienti anche i processi delle aziende di trasporto”, ha dichiarato Eugenio Tornaghi, Direttore Maketing and Sales di SIA.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario