Venezia, sui vaporetti si paga digitale
di Flavio Padovan
-
9 Settembre 2019
Accordo tra SIA e AVM: entro fine anno i biglietti si potranno acquistare con carte e smartphone direttamente a bordo dai marinai muniti di SmartPOS. A breve il lancio di ulteriori applicazioni e servizi
I pagamenti digitali si fanno largo nel trasporto pubblico locale. Dopo l'esperienza di successo di Milano, dove l'ATM ha attivato il pagamento del biglietto con carte contactless direttamente al tornello della metropolitana, sono molte le città che stanno puntando su soluzioni analoghe.
Tra le prime a raccogliere la sfida della digitalizzazione del ticketing c'è Venezia: grazie all'accordo tra SIA e il Gruppo AVM (Azienda Veneziana della Mobilità) cittadini e turisti potranno acquistare il biglietto dei vaporetti con carte di pagamento e smartphone, anche in modalità contactless, direttamente a bordo dove i marinai avranno in dotazione a regime 650 SmartPOS con tecnologia Android.
Il nuovo servizio, che il Gruppo AVM prevede di lanciare entro la fine del 2019, migliorerà notevolmente le procedure di pagamento ed emissione dei biglietti rendendo più facile, veloce e sicura l’esperienza dei cittadini e dei milioni di turisti che si muovono ogni anno a Venezia.
Infrastruttura SIA
L’innovativa infrastruttura digitale progettata e sviluppata da SIA, che gestisce anche gli SmartPOS di ultima generazione forniti da Pax Italia, consentirà infatti ai marinai a bordo dei vaporetti di selezionare il titolo di viaggio del passeggero, accettarne il pagamento tramite carta o smartphone e stamparlo insieme alla ricevuta, attraverso un unico dispositivo, leggero, maneggevole e sicuro.
Il terminale è inoltre in grado di leggere la Tessera Venezia Unica per i trasporti di Venezia, già in possesso della clientela abituale, e di validare i titoli di viaggio acquistati presso la rete di vendita diretta (biglietterie), concessionaria (rivenditori) ed emettitrici automatiche, riconoscendo eventualmente anche Bar Code o QR Code.
Ulteriori servizi sull'App Store
SIA renderà disponibile al Gruppo AVM anche un App Store dedicato in grado di gestire ulteriori applicazioni, oltre quella relativa ai pagamenti dei titoli di viaggio, specificamente progettate per gli SmartPOS dei marinai, ampliando così l’offerta di servizi innovativi per tutti i passeggeri.
“Il pagamento tramite moneta elettronica è ormai una realtà strutturale a livello internazionale - ha dichiarato Giovanni Seno, Direttore Generale Gruppo AVM - e con questa iniziativa rendiamo pienamente operativo l’e-payment per tutta la rete di navigazione. Il progetto ha visto l’importante collaborazione del nostro comparto IT e di SIA quale riferimento primario di settore e rappresenta uno dei tasselli dello sviluppo tecnologico che impegnerà il Gruppo AVM all’interno del Piano Investimenti definito in accordo con il Comune di Venezia”.
“Siamo molto orgogliosi dell’avvio del progetto di Smart Mobility per Venezia, coerente con la nostra strategia a supporto delle iniziative nazionali di digitalizzazione dei servizi di pagamento, in particolare per il settore del trasporto pubblico. Venezia è la seconda città in Italia, dopo Milano, in cui SIA consentirà a cittadini e turisti di poter acquistare biglietti in modalità elettronica, grazie all’innovazione tecnologica che mira a rendere più efficienti anche i processi delle aziende di trasporto”, ha dichiarato Eugenio Tornaghi, Direttore Maketing and Sales di SIA.