Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 16:34
 
UniCredit Start Lab, cercasi innovatori 2019

 
Fintech

UniCredit Start Lab, cercasi innovatori 2019

di Giovanni Lefosse - 7 Gennaio 2019
Il programma di accelerazione della banca apre per la sesta edizione le iscrizioni a start-up e Pmi innovative nelle 4 categorie: Made in Italy, Digital, Clean Tech, Life Science
Sesta edizione per UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione lanciato da UniCredit nel 2014, rivolto a start-up e Pmi che si distingueranno per per la proposta ad alto contenuto tecnologico e innovativo. Il programma prevede l'assegnazione di premi in denaro, attività di mentoring, training manageriale, servizi bancari ad hoc e la ricerca di controparti commerciali e strategiche grazie a business meeting con società del network UniCredit e soggetti istituzionali.
Quattro le categorie all'interno delle quali le idee imprenditoriali potranno concorrere:
  • Innovative Made in Italy, per aziende ad alto potenziale in settori chiave dell'imprenditoria come agrifood, moda, design, nanotecnologie, robotica, meccanica e  turismo;
  • Digital: per aziende e idee imprenditoriali relative a sistemi cloud, hardware, app mobile, internet of things, servizi e piattaforme B2B e fintech;
  • Clean Tech: sarà l'ambito d'azione dei business plan inerenti soluzioni per l'efficienza energetica, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e il trattamento dei rifiuti;
  • Life Science: per i progetti più importanti in tema di biotecnologie e farmaceutica, medical device, digital health care e tecnologie assistive.
La sesta edizione segue il successo 2018, che ha visto 632 progetti candidati, di cui il 461 già costituiti in imprese e 171 nuove idee imprenditoriali. Tra tutti sono stati selezionati i migliori 40. Il 49% dei business plan complessivamente presentati ha riguardato la categoria Digital, il 29% l'Innovative Made in Italy, il 12% il Life Science e il 10% il Clean Tech. Il 43% dei partecipanti alla scorsa edizione aveva un'età compresa tra i 24 e i 35 anni, con un 23% di concorrenti over 45, dato in costante crescita anno su anno. La Lombardia, con 128 candidature, è stata la regione più prolifica in termini di nuove idee imprenditoriali, seguita da Veneto e Sicilia, con 67 e 54 business plan inviati per la partecipazione.
Ecco i vincitori 2018:
  1. Hexagro Urban Farming – Milano (categoria Innovative made in Italy), per aver sviluppato sistemi di agricoltura verticale automatizzata in grado di trasformare ogni spazio indoor in orti edibili e di design. Il Living Farming Tree sfrutta la tecnologia aeroponica, automazione e modularità per produrre vegetali in ogni spazio, consumando il 90% in meno di acqua rispetto ad agricoltura tradizionale e diminuendo del 55% i costi di manutenzione del verde.
  2. Smart Track - Genova (Digital), che ha sviluppato una piattaforma IoT per la sicurezza dei lavoratori, basata su dispositivi indossabili, in grado di verificare il corretto utilizzo degli apparati di protezione individuale di un operatore, di rilevarne la caduta accidentale a terra e di gestire, in automatico, i piani di evacuazione aziendale.
  3. Test1 - Brescia (Clean Tech), che ha brevettato Puff, un prodotto unico al mondo per la bonifica di disastri ambientali nell'Oil&Gas e per qualsiasi tipologia di oil spill. Il dispositivo è in grado di assorbire qualsiasi tipologia di idrocarburo per circa 30 volte il proprio peso ed è riutilizzabile, tramite strizzatura, oltre 100 volte consentendo il recupero degli idrocarburi integri.
  4. Prometheus - Parma (Life Science), per l'ideazione di tessuti tridimensionali umani e animali impiegabili nei test farmacologici e nei trapianti. Il primo prodotto già sviluppato e brevettato è una seconda pelle per la rigenerazione delle ferite croniche. Impiegabile da subito nel settore veterinario ed in futuro in quello umano per il trattamento di ulcere, piaghe da decubito e gravi ustioni.
Per l'edizione 2019, start-up e Pmi candidate potranno presentare i loro progetti originali e ad alto contenuto innovativo entro il 16 aprile. Tutti i dettagli sono disponibili su  https://www.unicreditstartlab.eu.
Quest'anno prenderà il via anche il programma UniCredit Launch Pad, riservato alle Startup e PMI innovative già costituite nell'area Nord Est (che include Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto), con un fatturato  2017 superiore a 250.000 euro che siano segnalate da un Partner locale di UniCredit.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario