UniCredit secondo Orcel
di Flavio Padovan
-
16 Luglio 2021
Semplificare il business, riducendo sovrapposizioni e complessità per valorizzare le risorse interne e mettere al centro il cliente. È con questa chiave che il nuovo amministratore delegato ha iniziato a ridisegnare il gruppo partendo dalla prima linea di ogni area di business e geografica. E, per il momento, chiude a nuove acquisizioni
Prende forma la nuova UniCredit targata Andrea Orcel. Il nuovo amministratore delegato, dopo aver presentato lo scorso maggio il nuovo assetto organizzativo e nominato il Group Executive Committee (GEC), inizia a ridisegnare il gruppo partendo dalla prima linea di ogni area di business e geografica, fornendo anche indicazioni su quella che sarà la strategia di UniCredit sotto la sua guida.
È Orcel stesso a spiegare i cambiamenti in una lettera a tutto il personale della banca: “Fin dall’inizio di questo percorso insieme – scrive l'AD - vi ho promesso che avremmo semplificato il nostro business. L’ho fatto perché so che è fondamentale farlo per lavorare con efficienza e servire i nostri clienti nel miglior modo possibile”
Per questo la prima linea di ogni area di business e geografica è stata ripensata per ridurre sovrapposizioni e complessità, mantenendo funzioni di controllo e supervisione ben definite, con l'obiettivo di migliorare ulteriormente l'efficienza complessiva.
Un'organizzazione semplificata
Le singole strutture vengono ridisegnate con l'obiettivo di garantire livelli di esecuzione e capacità decisionali più rapide oltre a promuovere l'eccellenza operativa, facilitando legami ancora più solidi tra il management, i clienti e le comunità in cui la banca opera.
Un nuovo assetto che arricchisce ulteriormente il team manageriale in termini di diversity, riflettendo una maggiore presenza femminile a livello di GEC (dal 15% al 40%) e introducendo una più ampia varietà delle nazionalità rappresentate. Una conferma dell'impegno di UniCredit nel promuovere – spiega una nota - “non solo una cultura basata su diversità, equità e inclusione, ma anche un ambiente in cui la multiculturalità è massimizzata e la meritocrazia valorizzata”.
Il nuovo assetto in Italia
Tutte le attività italiane rientrano nella nuova UniCredit Italia, “una geografia autonoma all'interno del Gruppo, dotata di tutte le leve necessarie per supportare e soddisfare al meglio le specificità dei territori e le diverse esigenze locali”.
Guidata da Niccolò Ubertalli, nominato Responsabile Italia, UniCredit Italia si concentrerà su alcune aree di business:
- Area Individui, guidata da Barbara Tamburini, che si rivolge ai clienti Mass Market, Affluent e Private
- Area Imprese, guidata da Andrea Casini, che gestisce piccole, medie e grandi aziende
- Area Corporate and Investment Banking Italia (CIB Italia), guidata da Alfredo De Falco.
I clienti sono serviti da due reti complementari di distribuzione di servizi e prodotti:
- la Rete di Distribuzione Fisica garantisce servizi di prossimità e di relazione sul territorio ed è organizzata in 7 Regioni: Nord Ovest, Lombardia, Nord Est, Centro-Nord Italia, Centro Italia, Sud Italia e Sicilia;
- la struttura dedicata ai Canali Distributivi Alternativi si occupa dei canali remoti, UniCredit Direct, buddybank e ATM.
Germania
Tutte le attività sul mercato tedesco sono guidate da Michael Diederich in qualità di Responsabile della Germania e dal management board di HVB.
Come in tutte le aree geografiche autonome del Gruppo, l'assegnazione delle responsabilità al management board rifletterà la struttura del GEC e riporterà funzionalmente ad essa.
Markus Beumer e Jan Kupfer guidano rispettivamente le aree dedicate alle Imprese e al CIB Germania; il nuovo responsabile dell'area Individui verrà annunciato nelle prossime settimane.
Europa centrale e orientale
L'Europa centrale comprende Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Slovenia sotto la guida di Gianfranco Bisagni.
L'Europa orientale, guidata da Teodora Petkova, comprende Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Romania e Serbia.
Gli amministratori delegati delle banche nei singoli Paesi rimangono invariati.
La struttura Retail CE & EE, guidata da Pierre Yves Guegan, e la struttura CIB CE & EE, guidata da Fabio Fornaroli, riportano a Gianfranco Bisagni e Teodora Petkova, che mantengono anche una responsabilità congiunta per la Russia.
Tutte le geografie del Gruppo (Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale) sono dotate di funzioni di supporto dedicate quali: People and Culture, Finance, Digital & Information Office e Operations. Inoltre, all'interno delle funzioni di Compliance, Legal e Risk sono state create strutture dedicate alle singole geografie.
Focus sulla valorizzazione del Gruppo
Nella lettera al personale UniCredit (
leggila qui), Orcel chiude almeno temporaneamente le porte ai rumors su possibili acquisizioni. "Al momento, voglio concentrarmi sulla nostra Banca, sulle risorse all’interno del nostro Gruppo: è lì che risiede il nostro vero valore, e per questo dobbiamo impegnarci per sprigionare il nostro potenziale. Come ho detto sin dall’inizio, le opportunità esterne rappresentano solo un acceleratore, ma è focalizzandoci sul nostro business, semplificandolo, ottimizzando e ridefinendo le nostre strutture che potremo veramente mettere i nostri clienti al centro di ciò che facciamo".