Banner Pubblicitario
28 Dicembre 2025 / 12:06
 
UniCredit a sostegno delle scaleup italiane

 
Banca

UniCredit a sostegno delle scaleup italiane

di Flavio Padovan - 3 Aprile 2018
Al via la prima edizione del Founders' Club, progetto dedicato a facilitare il percorso di crescita delle startup innovative che si sono già distinte per risultati e dinamicità
Nuova iniziativa di UniCredit per favorire lo sviluppo delle startup innovative italiane. La banca ha annunciato l'avvio di un nuovo progetto, denominato Founders's Club, dedicato esclusivamente alle scaleup italiane a più alto potenziale, cioè a quelle aziende di recente creazione che si sono già distinte per raccolta di investimenti in equity, crescita dimensionale per ricavi e personale, utilizzo di tecnologie e apertura all'internazionalizzazione.
Inizialmente saranno coinvolte 50 scaleup che operano nei settori del Digital, del Life Science, dell'Innovative Made in Italy e del Clean Tech.
I dati europei sulle scaleup in ambito digitale parlano di un fenomeno in espansione, con oltre 4.200 aziende operanti per la maggior parte in Gran Bretagna (dove se ne contano 1.550) e chehanno raccolto complessivamente quasi 17,5 miliardi di euro.
L'ecosistema italiano è dominato in prevalenza da scaleup di piccole dimensioni e dimostra diavere grandi potenzialità di sviluppo: l'86% delle scaleup italiane ha raccolto finanziamenti tra 1e 8 milioni di euro, secondo il SEP Monitor Scaleup Italy Mind the Bridge.
Nel complesso, il progetto impegnerà le aziende coinvolte in 4 workshop tecnici su tematichefinanziarie come, ad esempio, IPO, M&A, metodi di valutazione finanziaria, oltre che in altrespecifiche occasioni di confronto per i founder con opinion leader e investitori industriali efinanziari su scala internazionale.
Founders' Club integra e dà ulteriore slancio alle iniziative intraprese da UniCredit per le startup innovative. Grazie a UniCredit Start Lab, il programma di accelerazione giunto nel 2018 allaquinta edizione, la banca ha già supportato più di 190 società innovative e analizzato oltre 3.400 business plan.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario