Una hackathon per la PSD2
di Giovanni Lefosse
-
25 Luglio 2017
La maratona di UniCredit, pensata per l'area dell'Europa centrale e orientale, punta a far emergere progetti innovativi nel contesto della nuova direttiva sui servizi di pagamento
Il 2 e 3 settembre la città slovena di Lubiana ospiterà UniCredit Hackathon CEE, la due giorni di UniCredit, organizzata in collaborazione con ABC Accelerator, il maggiore acceleratore di private venture in Slovenia e nella regione circostante. Obiettivo dell'evento: per far emergere innovazione e creatività nell'ambito della nuova direttiva PSD2, volta a incidere sul nuovo scenario dei pagamenti digitali in Europa.
La maratona consisterà in una gara intensiva di due giorni, in cui sviluppatori, designer, Fintech e start-up, società di software, insieme ai dipendenti di UniCredit, uniranno le forze per trovare nuove idee sulle nuove sfide della PSD2, per migliorare, ad esempio, la customer experience o la gestione dei dati e delle informazioni, creando nuovo valore per banca e clienti.
I team vincitori riceveranno un riconoscimento finanziario e avranno l'opportunità di presentare i loro progetti al top management della Divisione CEE di UniCredit il 7 settembre a Lubiana. In uno stadio successivo, i membri dei team vincitori potranno essere invitati a prendere parte alla fase di attuazione della soluzione proposta.
"Riteniamo che l'innovazione sia essenziale per la sostenibilità nel lungo periodo dell'attività bancaria e per una migliore interazione tra la banca e i suoi clienti ha dichiarato Carlo Vivaldi, responsabile della Divisione CEE di UniCredit - Il piano strategico di UniCredit "Transform 2019" pone l'innovazione al centro delle iniziative di trasformazione del modello operativo della banca, con l'obiettivo di adattarsi ai rapidi cambiamenti del comportamento dei clienti e ai nuovi requisiti normativi. In tale contesto, UniCredit Hackathon CEE ci consente di far leva sulla nostra posizione di leadership in Europa Centrale e Orientale e di rafforzare ulteriormente la nostra attività nella regione. La manifestazione attirerà giovani talenti interni ed esterni alla banca, che si impegneranno a creare e progettare nuove soluzioni concrete e applicabili".
Per le domande di partecipazione, che possono essere presentate fino al 24 agosto, vai al sito
www.abc-accelerator.com/UniCreditHackathonCEE