Banner Pubblicitario
27 Dicembre 2024 / 03:02
 
Un Innovation Lab per la sostenibilità

 
Pagamenti

Un Innovation Lab per la sostenibilità

- 8 Ottobre 2021
Mastercard avvia a Stoccolma un centro di ricerca e sviluppo per prodotti e soluzioni digitali disegnate per la salvaguardia del pianeta, oltre a supportare startup e clienti per un impatto concreto
Un vero e proprio laboratorio, di idee e di implementazione pratica, che guiderà lo sviluppo di prodotti e soluzioni digitali dell’azienda, a sostegno dell’ambiente. È questo l’obbiettivo del Global Sustainability Innovation Lab lanciato da Mastercard a fine settembre. Il Lab ha il compito di identificare nuove modalità per supportare aziende e consumatori nel processo di trasformazione della produzione, distribuzione e acquisto di prodotti e servizi - assicurandosi che le persone e il pianeta possano prosperare di pari passo alla rapida digitalizzazione dell'economia globale. 
Con il fine di sostenere il Green Deal europeo, Mastercard ha scelto come sede globale del laboratorio la città di Stoccolma – un luogo da tempo in prima linea nell’innovazione sostenibile, grazie al forte impegno di consumatori, politica e imprese verso la transizione alla green economy.
«Promuovere soluzioni innovative dal risvolto pratico è oggi più che mai necessario per raggiungere gli obiettivi che permettano di contrastare il cambiamento climatico globale», ha affermato Kristina Kloberdanz, Chief Sustainability Officer di Mastercard. «Man mano che avanziamo nel nostro percorso per dar vita a un'economia digitale sempre più sostenibile, il nuovo Global Sustainability Innovation Lab di Mastercard ci consentirà di co-creare un solido portfolio di soluzioni rispettose dell'ambiente grazie alla collaborazione di imprese e consumatori per salvaguardare il clima».
Pienamente consapevoli che il consumo dovrà andare nella direzione di modelli più sostenibili per raggiungere gli obiettivi globali di riduzione del carbonio, Mastercard, grazie alla sua ampia rete globale, sta reinventando il futuro del commercio collaborando alla creazione di soluzioni digitali pensate specificatamente per consentire ad aziende, governi e miliardi di consumatori di preservare l’ambiente. In particolare, il Lab si concentrerà su soluzioni per promuovere una spesa sostenibile, visto che sempre più consumatori desiderano agire in prima persona per l'ambiente e godere di maggiore trasparenza e di metodi di tracciabilità all’interno delle catene del valore coinvolte nella produzione. Ciò per un impatto positivo sia sulle persone che sul pianeta.

Le partnership con le startup

Mastercard vanta una consolidata esperienza nello sviluppo di partnership durature con startup innovative nelle regioni nordiche, esattamente dove nascerà il nuovo Lab e dove ha avviato di recente la collaborazione con la fintech svedese Doconomy per la progettazione del Carbon Calculator di Mastercard. Mastercard sta inoltre promuovendo l'innovazione con focus sul clima nel mondo FinTech grazie a Climate Fintech Cards & Payments Challenge e il programma di coinvolgimento delle startup Start Path.
Le attività di ricerca e sviluppo sono già avviate all’interno del laboratorio – con personale Mastercard dedicato, startup partner e clienti – e il Centro sarà pronto nella primavera del 2022.
Il nuovo Lab nasce grazie alla comprovata expertise di Mastercard nell’innovazione dall’ impatto concreto, in ambiti come ad esempio l’inclusione finanziaria, con l’obiettivo di esplorare come le più recenti tecnologie – 5G, quantistica e Intelligenza Artificiale avanzata – possono essere applicate per far fronte alle più urgenti sfide ambientali. Si articolerà in un Centro R&D, focalizzato su soluzioni per modelli di spesa più sostenibili e sulle catene del valore, e in una piattaforma "Labs as a Service", per riunire partner e clienti nella co-creazione di soluzioni sostenibili a valore condiviso. Infine, il Mastercard Experience Center rappresenterà un punto di contatto chiave per testare in prima persona prodotti e soluzioni per un coinvolgimento diretto.
Tra le priorità iniziali del laboratorio vi è l’implementazione effettiva della funzione Mastercard Carbon Calculator, ora incorporata in tutta la rete globale dell'azienda, affinché quest’ultima sia correttamente utilizzata dai clienti, grazie anche al supporto del team di Doconomy direttamente dal nostro Lab. Il laboratorio esplorerà anche le modalità attraverso le quali Mastercard Provenance, possa continuare a garantire trasparenza non solo in ambito sociale, ma anche nel contesto di iniziative ambientali, consentendo ad empio alle parti coinvolte nella catena di approvvigionamento di prendere decisioni di produzione maggiormente sostenibili.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario