Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 00:10
 
Un giorno in dono, dipendenti Ubi campioni di solidarietà

 
Banca

Un giorno in dono, dipendenti Ubi campioni di solidarietà

di Flavio Padovan - 31 Luglio 2018
In 5 anni regalate 5 mila giornate di ferie a organizzazioni non profit. Dalla banca un contributo di 500 mila euro alle Onp
Sono 1.171 i dipendenti di UBI Banca che solo nell'ultimo anno hanno aderito a "Un giorno in dono", un progetto di solidarietà che consente al personale del Gruppo di impiegare un giorno di ferie per svolgere attività presso le organizzazioni non profit (Onp) che operano sui territori di riferimento della banca. Un'iniziativa che ha raccolto un ampio consenso: avviata in fase pilota nel 2014, in 5 anni hanno aderito oltre 2.700 dipendenti che hanno regalato circa 5 mila giornate, corrispondenti a circa 40 mila ore di lavoro svolto presso le Onp partecipanti, oltre 100 nell'arco dei 5 anni.
"La cultura della solidarietà che è così diffusa tra i nostri dipendenti ed è una caratteristica distintiva della società civile dei nostri territori - afferma Mario Napoli, Responsabile Risorse Umane di UBI Banca - è alla base del successo dell'iniziativa 'Un giorno in Dono', che prosegue ormai da qualche anno e che unisce questo tratto delle persone di UBI all'azione costante delle organizzazioni non profit, molto spesso anche nostre partner in progetti a valenza sociale, e all'azione stessa del nostro istituto. UBI Banca infatti - conclude Napoli - ha tra le sue caratteristiche la capacità di interagire in maniera creativa e innovativa anche con gli enti non profit, realtà di ormai riconosciuta rilevanza sia sociale che economica nel nostro Paese".
Per "Un giorno in dono" UBI Banca è stata supportata dagli specialisti di Istituto Italiano della Donazione e di Fondazione Sodalitas nella fase di preparazione dei progetti con le 90 organizzazioni non profit.
L'iniziativa si è svolta in tutta Italia coinvolgendo tutte le società del Gruppo e si è conclusa lo scorso 29 giugno. Sono state 90 le organizzazioni non profit che hanno accolto i dipendenti di UBI nelle loro sedi in 42 diverse città e province italiane.
In funzione del numero di partecipanti la somma che il Gruppo UBI Banca riconoscerà per il 2018 alle diverse Onp è di complessivi 117.100 euro, pari a 100 euro per ogni giornata di volontariato erogata. Nei cinque anni del progetto il contributo totale versato dalla banca alle Ong coinvolte è stato di circa 500 mila euro.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario