Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 15:06
 
Trusted Authentication certificata FIDO Alliance

 
Pagamenti

Trusted Authentication certificata FIDO Alliance

di Flavio Padovan - 28 Agosto 2023
La soluzione web-based di Worldline offre un’alternativa all’autenticazione senza password non basata su smartphone garantendo la Strong Customer Authentication attraverso la combinazione degli autenticatori FIDO con il server back-end del gruppo
FIDO Alliance, l’organizzazione globale nata per favorire la standardizzazione e l’interoperabilità nell’ambito dell’autenticazione online riducendo la dipendenza dalle password, ha annunciato la certificazione della soluzione Trusted Authentication di Worldline.
Si tratta di una soluzione web-based di autenticazione senza password adatta a tutti i mercati che combina gli autenticatori FIDO e il server back-end di Worldline per garantire la Strong Customer Authentication (SCA), ovvero l’autenticazione a più fattori, e quindi offrire maggiore sicurezza per l'online banking, i pagamenti attraverso il protocollo 3D Secure, la verifica dell’identità digitale e la delegated authentication per i merchant.
In particolare, Trusted Authentication di Worldline attraverso FIDO permette di aumentare ulteriormente i livello di protezione contro le frodi online come il phishing e il furto di account grazie all'utilizzo di chiavi crittografiche al posto delle password.
Inoltre, il processo di autenticazione risulta più comodo e semplice, perché gli utenti non devono ricordare password complesse o portare con sé dispositivi di autenticazione fisici. Possono invece verificare la propria identità utilizzando la biometria, come le impronte digitali, il riconoscimento facciale o un token hardware come una chiave USB. E l’interoperabilità tra un'ampia gamma di dispositivi e piattaforme conformi a FIDO, tra cui smartphone, tablet e computer portatili, garantisce un’esperienza di autenticazione coerente.
Tra i vantaggi per le organizzazioni che adottano la soluzione, anche il risparmio sui costi di assistenza legati alle password, come la reimpostazione delle stesse e il blocco degli account, e la riduzione dei rischi di violazione dei dati e dei costi aggiuntivi connessi come multe, spese legali e danni alla reputazione.
“Con l'ottenimento della certificazione FIDO – dichiara Andrew Shikiar, Direttore Esecutivo e CMO di FIDO Alliance - Worldline dimostra il proprio impegno nel rispetto degli standard di settore per la Strong Customer Authentication. L'azienda si unisce all'ecosistema FIDO, fondamentale per l'adozione diffusa di un'autenticazione forte e interoperabile che semplifica l'esperienza utente e allo stesso tempo aumenta la sicurezza e la privacy”.
Per Tanguy Epale, Head of Digital Services di Worldline Financial Services, la soluzione FIDO “contribuisce a sconfiggere l’esclusione finanziaria offrendo un’alternativa all’autenticazione non basata su smartphone. Inoltre, la certificazione FIDO garantisce che la nostra soluzione Trusted Authentication sia adattabile ad altri dispositivi e servizi certificati, offrendo così un’esperienza utente efficace. Assicura infine il nostro impegno a rispettare i rigorosi standard di sicurezza, in modo da creare fiducia negli utenti con riferimento alla protezione dei loro dati personali”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario