TheFork Pay sbarca in Italia
di Chiara Padua
-
17 Ottobre 2019
Identità Golose Milano, primo hub internazionale di gastronomia, è il ristorante scelto da TheFork per lanciare il nuovo servizio di pagamento tramite app
C’è un posto a Milano, nelle immediate vicinanze del Teatro alla Scala e via Montenapoleone, un po’ nascosto perché nel capoluogo lombardo tutto ciò che è bello difficilmente è sventagliato, dove arrivano da tutto il mondo grandi chef a raccontare (e a far assaggiare) la loro idea di cibo, tra avanguardia e ricerca culinaria. Si chiama Identità Golose Milano, ha sede in via Romagnosi 3, ed è nato da un’intuizione di Claudio Ceroni e Paolo Marchi, patron di Identità Golose. Un proprio e vero hub di innovazione gastronomica, unico al mondo, che settimana scorsa settimana ha compiuto il suo primo anno di vita.
Novità di questi giorni è l’attivazione di TheFork Pay, un servizio facile (e senza costi di attivazione e transazione) per pagare il conto del ristorante, aprendo l’app di TheFork. Al termine del proprio pranzo o cena prenotati con TheFork, è sufficiente cliccare sull’opzione “Paga con TheFork” e inserire il totale dell’importo da pagare, scegliendo il metodo di pagamento desiderato. Si riceverà, poi, una conferma della transazione effettuata sia via app sia via mail.
Al momento TheFork Pay può essere utilizzato solo presso Identità Golose – il 4 novembre il ristorante milanese ospiterà Antonino Cannavacciuolo, lo chef napoletano famoso anche per le sue apparizioni televisive – ma presto questa nuova funzionalità sarà attiva per altri ristoranti.
L’ormai nota piattaforma di prenotazione di ristoranti di vario genere diventa, quindi, non solo il canale più immediato da cui riservare un tavolo (la app è attiva 24 ore su 24) e, per i ristoratori, una vetrina per raggiungere nuovi clienti e aumentare l’afflusso, ma anche un modo veloce per pagare il conto dal cellulare e dal proprio tavolo. Per i ristoratori, sarà così sempre più facile utilizzare dati, statistiche e report per inviare promozioni speciali e targettizzate ai clienti, aumentando il valore della loro esperienza.
La novità realizzata da TheFork segue l’esempio delle ultime innovazioni del settore payment, di cui si parlerà diffusamente durante Il Salone dei Pagamenti (Milano, MiCo Congressi, 6-8 novembre 2019).