Tempo sui social, Tumbrl batte Facebook? Secondo una ricerca
di Mattia Schieppati
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27 Settembre 2016
La piattaforma di microblogging, con oltre 3 ore spesi dai propri iscritti negli Usa, ha la più alta permanenza media per utente. Seconda è Snapchat. I due social emergenti scuotono la leadership dei big
.
Nel mondo dei social network le sorprese non mancano: quando pare che una realtà abbia ormai le spalle abbastanza grosse per reggere a qualsiasi attacco, ecco che un newcomer subito mette in dubbio le poche certezze acquisite. È quello che viene da pensare scorrendo i dati dell'analisi svolta da
GlobalWebIndex nel secondo trimestre del 2016 sull'utilizzo dei social network (
leggi qui). Bene, dall'analisi relativa al secondo trimestre del 2016, a catalizzare maggiormente l'attenzione degli internauti iscritti ai vari social è stato
Tumblr. I suoi utenti infatti passano tra i vari post circa 3 ore e 15 minuti. Alle sue spalle si piazza
Snapchat, dove gli utenti iscritti passano 3 ore e 8 minuti, circa 15 minuti in più rispetto al tempo speso dagli
Instagrammers e addirittura un'ora in più di quanti hanno un profilo su
Facebook. Fuori dal podio
Pinterest, dove gli utenti trascorrono 2 ore e 47 minuti, e
Twitter, dove gli utenti spendono 2 ore e 39 minuti a cinguettare. Certo, se guardiamo agli ordini di grandezza assoluti (ovvero, il numero totale di utenti), il gigante Facebook continua a navigare in acque sicure, ma questa classifica parziale dà comunque il segnale di un cambiamento in atto.
Se questa è la classifica che fa notizia, utili anche i dati di contesto che permettono di avere un quadro completo del rapporto, a livello mondiale, tra utenti e reti sociali. Il 94% degli adulti che hanno accesso online ha almeno un profilo su un social network. Il 77% accede da mobile, percentuale che si alza sensibilmente nella fascia d'età 16-24 anni. L'utilizzo prevalente è mirato al restare in contatto con gli amici (43%), il 41% accede ai social per leggere news e informarsi, il 39% semplicemente per «riempire il tempo». Circa 4 utenti su 10 seguono il proprio brand preferito. In totale, su 3 minuti trascorsi online, 1 è speso su un social network, per un totale medio di 1 ora e 58 minuti trascorsi ogni giorno sui social.