Banner Pubblicitario
14 Dicembre 2025 / 18:00
 
Telepass, Atlantia cede il 49% a Partners Group

 
Pagamenti

Telepass, Atlantia cede il 49% a Partners Group

di Flavio Padovan - 17 Ottobre 2020
L'operazione del valore di 1,056 miliardi offre alla società guidata da Gabriele Benedetto la possibilità di accelerare la crescita, in particolare sui mercati internazionali per sviluppare una piattaforma paneuropea nell'Electronic Tolling Collection (ETC)
Nuova importante operazione nel mercato dei pagamenti digitali. Atlantia ha ceduto il 49% del capitale della controllata Telepass a Partners Group, gestore globale di private equity con sede in Svizzera. Il valore dell'operazione è pari a 1,046 miliardi di euro,
Tra gli obiettivi dichiarati dell'alleanza c'è innanzitutto il consolidamento del mercato dell'Electronic Tolling Collection (ETC) non solo attraverso la crescita organica, ma anche attraverso acquisizioni di operatori europei.
Inoltre, Telepass con il sostegno di Partners Group punta a rafforzare le soluzioni di pagamento “one-stop" sia per il tradizionale target consumer sia per il nuovo segmento corporate, potenziando anche la crescita del business assicurativo attraverso lo sviluppo di polizze innovative.
Telepass è già un leader europeo nei servizi di pagamento digitale dei pedaggi a distanza con 7 milioni di clienti e oltre 12 milioni di dispositivi in circolazione. Una piattaforma, ricorda Atlantia in una nota, che gestisce transazioni per oltre 7 miliardi di euro l’anno nei 14 paesi europei nei quali opera, coprendo oltre 105.000 chilometri di reti autostradali.
Un business che negli ultimi anni è cresciuto grazie all'ampliamento dell'offerta di servizi addizionali collegati ai nuovi stili di mobilità, quali ad esempio i pagamenti cashless per il carburante, il parcheggio, i taxi e i servizi di mobilità condivisa. E recentemente anche alla vendita di prodotti assicurativi collegati ai servizi offerti.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario