Banner Pubblicitario
28 Ottobre 2020 / 01:54
Banner Pubblicitario
 
Telepass, Atlantia cede il 49% a Partners Group

 
Pagamenti

Telepass, Atlantia cede il 49% a Partners Group

di Flavio Padovan - 17 Ottobre 2020
L'operazione del valore di 1,056 miliardi offre alla società guidata da Gabriele Benedetto la possibilità di accelerare la crescita, in particolare sui mercati internazionali per sviluppare una piattaforma paneuropea nell'Electronic Tolling Collection (ETC)
Nuova importante operazione nel mercato dei pagamenti digitali. Atlantia ha ceduto il 49% del capitale della controllata Telepass a Partners Group, gestore globale di private equity con sede in Svizzera. Il valore dell'operazione è pari a 1,046 miliardi di euro,
Tra gli obiettivi dichiarati dell'alleanza c'è innanzitutto il consolidamento del mercato dell'Electronic Tolling Collection (ETC) non solo attraverso la crescita organica, ma anche attraverso acquisizioni di operatori europei.
Inoltre, Telepass con il sostegno di Partners Group punta a rafforzare le soluzioni di pagamento “one-stop" sia per il tradizionale target consumer sia per il nuovo segmento corporate, potenziando anche la crescita del business assicurativo attraverso lo sviluppo di polizze innovative.
Telepass è già un leader europeo nei servizi di pagamento digitale dei pedaggi a distanza con 7 milioni di clienti e oltre 12 milioni di dispositivi in circolazione. Una piattaforma, ricorda Atlantia in una nota, che gestisce transazioni per oltre 7 miliardi di euro l’anno nei 14 paesi europei nei quali opera, coprendo oltre 105.000 chilometri di reti autostradali.
Un business che negli ultimi anni è cresciuto grazie all'ampliamento dell'offerta di servizi addizionali collegati ai nuovi stili di mobilità, quali ad esempio i pagamenti cashless per il carburante, il parcheggio, i taxi e i servizi di mobilità condivisa. E recentemente anche alla vendita di prodotti assicurativi collegati ai servizi offerti.
In primo piano
Finanza decisiva per il Green Deal europeo
Secondo Carlo Luison, Partner Sustainable Innovation di BDO Italia, gli intermediari finanziari devono essere...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Approfondimenti
Cashless News, i pagamenti fanno notizia (in attesa del Salone)
Dalla collaborazione tra Il Salone dei Pagamenti e il canale televisivo Class CNBC, un tg quotidiano di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Spunta, pronti a nuove applicazioni
«L’esperienza del progetto Spunta conta. Le banche italiane sono già operative su un’infrastruttura di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario