TeamSystem accelera su crescita europea e AI
di Flavio Padovan
-
24 Settembre 2025
Doppi acquisizione in pochi giorni: prima Xtream in Italia e ora Sellsy in Francia e Spagna per rafforzare innovazione e presenza internazionale
Due mosse strategiche in pochi giorni confermano la traiettoria di crescita e internazionalizzazione di TeamSystem, la tech & AI company italiana leader nello sviluppo di piattaforme digitali per imprese e professionisti. Il gruppo ha annunciato l'acquisizione di Xtream, società milanese specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale, e di Sellsy, software company francese punto di riferimento nel mercato CRM e gestione finanziaria per le PMI, con una forte presenza anche in Spagna.
Con queste operazioni, TeamSystem consolida da un lato il proprio know-how nell'AI e dall'altro rafforza la presenza internazionale, in particolare nei mercati francese e iberico, in linea con la strategia di espansione in Europa e nel Mediterraneo.
«L'acquisizione di Xtream rappresenta un ulteriore tassello del percorso di crescita che TeamSystem sta portando avanti», ha sottolineato Federico Leproux, CEO di TeamSystem. «Da un lato continuiamo a investire a livello europeo e nel bacino del Mediterraneo per rafforzare il nostro posizionamento, dall'altro - ha proseguito Leproux - ribadiamo l'importanza della valorizzazione delle eccellenze tecnologiche italiane, investendo nella loro crescita».
Fondata nel 2018 da cinque giovani ingegneri, Xtream ha sviluppato prodotti digitali per semplificare la gestione finanziaria e amministrativa delle piccole imprese e la piattaforma di copywriting Reaidy, basata su AI generativa. Con l'ingresso in TeamSystem, porta un team altamente specializzato e nuove soluzioni verticali che andranno ad arricchire l'offerta del gruppo per le PMI italiane. «Far parte del Gruppo ci permette ora di ampliare il nostro impatto, portando innovazione concreta ai 4 milioni di piccole e medie imprese italiane», hanno dichiarato i co-founder di Xtream.
Parallelamente, l'acquisizione di Sellsy consente a TeamSystem di rafforzare la propria posizione in Francia e Spagna. Fondata nel 2009 a La Rochelle, la società è oggi uno dei principali provider di soluzioni Lead-to-Cash per le PMI, con oltre 23.000 clienti e un team di 180 persone. La sua piattaforma integra CRM, fatturazione elettronica, gestione del cash flow, marketing automation e funzionalità di AI, ed è riconosciuta come partner chiave nella riforma della fatturazione elettronica francese che entrerà in vigore nel 2026.
«L'ingresso di Sellsy nel nostro Gruppo è un ulteriore passo avanti nel rafforzamento internazionale», ha commentato Leproux, evidenziando come le soluzioni del provider francese si integrino perfettamente con la visione TeamSystem: piattaforme digitali complete e intelligenti, pensate per micro e piccole imprese.
Per Victor Douek, CEO di Sellsy, «questa operazione ci permette di proseguire il percorso di crescita all'interno di un ecosistema europeo forte, condividendo l'ambizione di costruire la principale piattaforma di software di gestione per le PMI».
Le due acquisizioni confermano la volontà di TeamSystem di proporsi come champion tecnologico europeo, capace di coniugare radici italiane e innovazione globale. Un percorso sostenuto da numeri in crescita: nel 2024 il gruppo ha registrato un fatturato di 1 miliardo di euro, in aumento del 19% sull'anno precedente, con oltre 5.000 dipendenti e circa 2,5 milioni di clienti che utilizzano le sue piattaforme cloud e digitali.