Banner Pubblicitario
25 Febbraio 2024 / 09:03
 
Sofferenze, Cerved si aggiudica la piattaforma di MPS

 
Banca

Sofferenze, Cerved si aggiudica la piattaforma di MPS

di Flavio Padovan - 15 Novembre 2016
Insieme al veicolo che avrà in gestione i crediti deteriorati, l'intesa riguarda i diritti per aggiudicarsi la gestione di 1/3 delle future cartolarizzazioni
Passa a Cerved Group la piattaforma per la gestione e valorizzazione dei crediti in sofferenza di Banca Monte dei Paschi di Siena. L'accordo, raggiunto dopo una lunga trattativa a cui hanno partecipato i principali operatori del settore, prevede l''acquisto da parte di Cerved del veicolo (Juliet) che avrà in gestione le sofferenze non cartolarizzate e una percentuale significativa di quelle che si genereranno nei prossimi dieci anni. Inoltre, l'accordo prevede il diritto di aggiudicarsi la gestione di 1/3 delle sofferenze oggetto di cartolarizzazione, nel contesto della più ampia operazione di aumento di capitale e contestuale deconsolidamento dei crediti in sofferenza recentemente comunicata al mercato. Per quanto riguarda il personale, confluirà nella nuova società su base volontaria.
L'operazione realizzata con Cerved – spiega una nota della banca - conferma quanto annunciato con il piano industriale lo scorso 25 ottobre, in termini di efficientamento e massimizzazione dei ritorni legati alla gestione del credito deteriorato. Il corrispettivo della cessione è pari a 105 milioni di euro cui potrebbe aggiungersi un earn out di massimo 66 milioni di euro, basato sul raggiungimento di risultati economici conseguiti nell'arco temporale sino al 2024.
Il closing dell'operazione, previsto entro il primo trimestre 2017, è soggetto oltre che all'approvazione dell'autorità di vigilanza anche al positivo completamento dell'operazione da parte della banca, di aumento di capitale e contestuale deconsolidamento dei crediti in sofferenza.
Mediobanca ha agito in qualità di advisor finanziario di MPS mentre lo studio legale Bonelli Erede ha agito come advisor legale.
Vai alla sezione In primo piano
CRISI D'IMPRESA_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Novità dal SDP 2023 - Dal butterfly effect al "CBI effect"
Un grande cambiamento può essere determinato anche da un battito di ali di una farfalla. È il "buttefly...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
EVOLUZIONE RISK & FINANCE: NUOVE OPPORTUNITÀ DI EFFICIENZA E DI BUSINESS PER LE BANCHE
Iscriviti gratuitamente alla diretta streaming dell'evento organizzato in collaborazione con Oracle PwC
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario