Banner Pubblicitario
27 Settembre 2020 / 03:08
Banner Pubblicitario
 
Smarter STIP: da Visa transazioni più intelligenti

 
Pagamenti

Smarter STIP: da Visa transazioni più intelligenti

di Mattia Schieppati - 10 Settembre 2020
Attraverso intelligenza artificiale e deep learning, la nuova funzionalità “Smarter Stand-in Processing” riduce il numero di transazioni negate ai consumatori quando avvengono interruzioni o ritardi nel servizio
Molteplici strati di reti neurali ricorrenti con milioni di parametri; miliardi di record storici per supportare il modello, con una precisione media del 95% nell'emulare la probabile decisione di un emittente nei test campione; apprendimento continuo dai dati delle transazioni e delle interruzioni in tempo reale, permettendo al servizio di adattarsi e migliorare con il passare del tempo, man mano che il comportamento dell'emittente cambia. Non è fantascienza: sono alcuni dei sistemi di intelligenza artificiale che Visa ha messo al servizio di Smarter STIP (acronimo di «Stand-in Processing»), una nuova funzionalità che, basandosi sul deep learning e analizzando le transazioni passate, è in grado di generare decisioni informate e accettare o rifiutare le transazioni per conto degli emittenti indipendentemente dal fatto che i sistemi siano online o offline. Superando così i problemi di downtime, ovvero di interruzione dei servizi di pagamento dovuti a manutenzioni programmate o a eventi imprevisti.
Le conseguenze di un downtime, se la funzione stand-in processing non è attiva, possono essere realmente rilevanti: dalla perdita di fatturato dovuta alle transazioni non riuscite, ad un’esperienza cliente negativa, ad un aumento delle chiamate ai centri di assistenza clienti, fino a potenziali danni alla reputazione e controlli da parte delle autorità regolatorie.«I consumatori si aspettano un accesso immediato e continuativo alle proprie risorse economiche: non rispondere a questa aspettativa può essere costoso», commenta Jack Forestell, Executive Vice President e Chief Product Officer di Visa: «La funzione Stand-in Processing è sempre stata una garanzia fondamentale per i nostri clienti, che ci permette di supportarli anche quando si verifica un imprevisto. Integrandola con l’intelligenza artificiale, questa soluzione diventa ancora più intelligente, potente e dinamica».
Il nuovo servizio Smarter STIP di Visa – che sarà disponibile da ottobre - utilizza il deep learning per analizzare le transazioni passate. Pertanto, la decisione relativa alla transazione fornita dalla funzione Smarter STIP si basa su informazioni specifiche derivate dal comportamento di acquisto passato del titolare della carta, piuttosto che esclusivamente su regole statiche applicate a un intero portfolio di carte. Con questo livello aggiuntivo di elaborazione, Visa è in grado di fornire una valutazione della singola transazione che rispecchia più fedelmente il processo decisionale dell'emittente stesso, con la possibilità di ridurre in alcuni casi fino al 50% il rifiuto di una transazione al titolare della carta.
Visa Smarter STIP è una delle numerose nuove funzionalità di deep learning in tempo reale progettate per risolvere le grandi sfide relative ai pagamenti digitali che da sempre devono affrontare acquirenti, venditori e istituzioni finanziarie. Questi servizi avanzati sono resi possibili dagli investimenti che Visa ha realizzato per ottimizzare la propria infrastruttura, che include una piattaforma scalabile, ad alte prestazioni, basata su GPU e progettata per supportare una rapida implementazione di funzionalità di deep learning.«L'intelligenza artificiale è una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo, in quanto ci dà la possibilità di creare prodotti basati su dati che offrono nuovi livelli di conoscenza e personalizzazione. Grazie ad un database di informazioni tra i più ampi e ricchi al mondo, Visa è in grado di sviluppare su vasta scala il pieno potenziale dell'intelligenza artificiale per i clienti e i titolari di carte», sottolinea Rajat Taneja, President of Technology di Visa. «Abbiamo fatto investimenti significativi nella nostra infrastruttura, rendendo possibile sfruttare queste informazioni in modo più approfondito attraverso VisaNet. I nostri dati, combinati con l'architettura a bassa latenza e le nostre capacità di modellazione uniche, rendono la nostra piattaforma tecnologica tra le più potenti per l'IA».
In primo piano
Alle porte di un cambiamento epocale
Pierpio Cerfogli, Vice Direttore Generale di BPER Banca, spiega il nuovo modello operativo ibrido di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Approfondimenti
Digitale e green, ecco il progetto collettivo per ripartire
Intervista al filosofo dell’informazione Luciano Floridi: "Oltre l’80% del valore delle 500 maggiori...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Spunta, la blockchain può essere una rivoluzione
Savino Damico di Intesa Sanpaolo: "La Spunta oggettivamente rappresenta una pietra miliare nel panorama della...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario