Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 23:03
 
Sempre più smart mobility a Torino: al via 4 nuovi progetti

 
Scenari

Sempre più smart mobility a Torino: al via 4 nuovi progetti

di Giovanni Lefosse - 30 Aprile 2020
Dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo Innovation Center, Torino City Lab e techstars nasce il programma dedicato alla mobilità del futuro. Con 4 start-up impegnate in progetti per la città di Torino, per il monitoraggio del traffico e dei parcheggi, per l'analisi real time dei dati su trasporto, sostenibilità e sicurezza, per la gestione di parcheggi e soste attraverso l’Iot, per lo sviluppo dell’energia solare …
Mobilità urbana e sostenibilità al centro dell'innovazione della città di Torino: dopo il contributo di 5Gaa, rete mondiale di smart mobility, arriva un’altra importante iniziativa per trasformare il capoluogo piemontese in un’area test urbana per gli spostamenti del futuro.
Grazie alla collaborazione tra Intesa Sanpaolo Innovation Center, società del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata all’innovazione, Torino City Lab e techstars, acceleratore di start-up a livello internazionale, fondato in America nel 2006, è stato avviato il programma europeo che ha visto la selezione di 11 start-up da far crescere in Italia per la smart mobility, scelte a livello internazionale tra centinaia provenienti da oltre 50 Paesi del mondo tra cui Italia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, Israele, Emirati Arabi, Singapore, India e Russia.
Quattro delle 11 start-up scelte svilupperanno tecnologie per migliorare la sostenibilità della mobilità a Torino. Ecco i progetti delle 4 start-up:
  • Complete Curb Management, a cura di Automotus con sede a Los Angeles. Si tratta di un software di analisi che funziona con telecamere che catturano le immagini dei parcheggi e del traffico stradale per acquisire dati e monitorare tutte le forme di mobilità (compresi autobus, autovetture, camion per le consegne, veicoli per il ride-sharing, scooter, biciclette e pedoni). La start-up realizzerà un test che prevede l'integrazione del software di analisi video di Automotus con una telecamera già esistente gestita da 5T - società in house del Comune di Torino per la fornitura di servizi di infomobilità - e il successivo confronto tecnico tra i dati a disposizione rispetto all'area di riferimento.
  • Mobility Data Platform for Smart Cities, a cura della società americana Urban Sdk. È una piattaforma per le città che trasforma le operazioni di mobilità, trasporto, sostenibilità e sicurezza attraverso strumenti di analisi real time. Urban Sdk fornisce un software come piattaforma di servizio per semplificare la lettura di dati complessi, i processi decisionali e la pianificazione mediante una user experience moderna e strumenti di analisi predittiva. La piattaforma consente di indicizzare i dati, prevedere i risultati e automatizzare i flussi di lavoro. Urban Sdk sarà accompagnata da 5T, come partner di Torino City Lab, e dalla società di trasporto pubblico locale Gtt in qualità di osservatore.
  • Spot - Smart Parking On-demand Technology, a cura della statunitense Parkofon. La piattaforma gestisce parcheggi e sosta attraverso una tecnologia Iot brevettata. Sua peculiarità è l'eliminazione di attrezzature e infrastrutture obsolete e ingombranti da installare su strada come parchimetri e sensori statici. Incorporato direttamente all'interno delle auto con un transponder di navigazione a basso costo, Parkofon guida gli utenti verso parcheggi liberi, consente prenotazioni e pagamenti automatizzati in base alla posizione e informa i proprietari dei veicoli elettrici su quali stazioni di ricarica sono disponibili nelle vicinanze. In tale quadro di sperimentazione, Parkofon, sarà accompagnata da 5T e da Gtt in qualità di osservatore. Il Comune di Torino, attraverso il proprio Dipartimento Mobilità, osserverà e valuterà le attività.
  • PowerMarket for Smart Cities and Smart Grids, messo a punto da PowerMarket, start-up con sede ad Oxford, Uk. Considerando che il 15% dei Paesi del mondo sta imponendo rigidi obiettivi in materia di emissioni di anidride carbonica e, di conseguenza, sta investendo nell’energia solare, PowerMarket ha sviluppato una piattaforma centralizzata in grado di localizzare, grazie all’utilizzo di dati satellitari, i migliori siti per impianti a energia solare identificando il relativo impatto finanziario e ambientale. La soluzione, rivolta alle Smart Cities alle Smart Grids, è orientata da un lato a supportare le città, i governi, gli operatori di rete e le utilities per ottimizzare la gestione della rete e il commercio di energia, dall’altro ad aiutare i referenti politici e i gestori dei patrimoni immobiliari a identificare i migliori siti per l’installazione di impianti ad energia solare. Durante la fase di test, il proponente sarà supportato da Iren, che gestisce edifici pubblici e relativi impianti elettrici a Torino e Partner di Torino City Lab.
“Anche noi, come techstars, vogliamo essere degli acceleratori capaci di offrire a start-up e imprese l'opportunità di sperimentare innovazione snellendo autorizzazioni e procedure burocratiche– spiega l’Assessore all’Innovazione della Città di Torino Marco Pironti -. In questo momento storico innovare in ambito di mobilità urbana è ancora più importante per le città ed è per tale motivo che siamo molto contenti di contribuire con entusiasmo a questi quattro nuovi progetti”.
“Iniziative come questa sono tasselli essenziali di quello che significa fare ecosistema, perché mettono in dialogo e in collaborazione un Assessore competente e determinato come Marco Pironti, uno dei primi tre acceleratori al mondo come techstars, start-up innovative e già tecnologicamente evolute, una Banca motore della crescita del Paese come Intesa Sanpaolo e il suo Innovation Center”, ha concluso Maurizio Montagnese, Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario