Banner Pubblicitario
24 Aprile 2024 / 11:58
 
Sella, un Virtual Iban per la riconciliazione dei pagamenti

 
Banca

Sella, un Virtual Iban per la riconciliazione dei pagamenti

di Flavio Padovan - 22 Gennaio 2020
Il nuovo servizio, sviluppato in partnership con Fabrick, è il primo nativo in open banking e fruibile esclusivamente tramite API
L'open banking sta facendo decollare l'offerta di servizi innovativi. Con il Virtual Iban, la nuova soluzione appena lanciata da Banca Sella, le aziende possono trasformare radicalmente il processo di riconciliazione di fatture e pagamenti che incide in maniera significativa sui loro processi amministrativi quotidiani. La gestione del ciclo attivo, infatti, richiede spesso un intervento manuale particolarmente gravoso, con risorse dedicate che effettuano un riscontro diretto e non automatizzato degli avvenuti incassi. Attività che richiedono tempo e presentano margini di errore.
La nuova soluzione tecnologica messa a punto da Banca Sella, sviluppata in collaborazione con la piattaforma Fabrick, consente alle aziende di associare un iban virtuale, ossia un codice univoco, a ogni singolo pagatore o perfino a ogni singola fattura e di leggere attraverso le API (Application Programming Interface) le transazioni relative a ciascuno di questi codici. In questo modo il sistema di riconoscimento dei pagatori e dei pagamenti viene di fatto riconciliato in modo automatizzato. Grazie al “Virtual Iban”, infatti, attraverso API di dialogo con la piattaforma della banca i servizi di gestione aziendale possono riscontrare in maniera automatica e in tempo reale l’emissione di ogni pagamento. Il Virtual Iban – spiega Banca Sella in una nota - è il primo servizio nativo in open banking e fruibile esclusivamente via API, che si integra con la contabilità e i processi aziendali, totalmente personalizzabile.
Si arricchisce così di una nuova soluzione il catalogo di open banking della banca, che già offre numerose applicazioni. Ad esempio, Cash Account, per la visualizzazione integrata di tutte le informazioni dei conti correnti; Onboarding, per l'apertura di conti correnti in convenzione con Banca Sella; Card Management e Prepaid Card Management, per la visualizzazione integrata di tutte le informazioni, rispettivamente, dei conti carta e dei conti carta prepagata; Financial Advisory, per i servizi per la consulenza indipendente; Payments, per la gestione dei pagamenti e degli incassi (F24, CBILL, PagoPA, SCT instant).
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario