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29 Marzo 2024 / 15:33
 
Santander si affida alle app Ibm per migliorare la client experience

 
Fintech

Santander si affida alle app Ibm per migliorare la client experience

di Flavio Padovan - 3 Marzo 2017
Avviata una collaborazione volta a sviluppare una suite di applicazioni per dispositivi mobili iOS che favoriscano la trasformazione digitale della banca e migliorino il coinvolgimento dei clienti
Rivoluzionare l'approccio alle attività quotidiane del personale della rete commerciale per potenziarne la produttività e, contemporaneamente, migliorare l'esperienza del cliente. Tutto tramite app. A questo ambizioso obiettivo mira l'accordo raggiunto tra il gruppo bancario Santander e Ibm che hanno avviato una collaborazione per sviluppare entro i prossimi 2 anni una suite di nuove applicazioni per dispositivi Apple destinate a oltre 11 mila dipendenti. Il primo rilascio è previsto ad aprile.
Tramite i propri iPhone, il personale di Santander potrà avere un accesso immediato e semplice alle informazioni più aggiornate su prodotti, servizi e clienti, riuscendo ad offrire un servizio in grado di soddisfare le esigenze anche dei clienti più evoluti. Le app, basate su Ibm MobileFirst for iOS, saranno infatti progettate con un approccio incentrato sull'utente, e verranno sviluppate su misura per i dipendenti della banca, in particolare per chi opera nei settori Corporate, PMI e Retail.
"L'innovazione è una delle caratteristiche distintive di Santander. Questa collaborazione con IBM ci aiuterà ad accelerare la nostra trasformazione digitale e migliorare l'esperienza dei clienti per anticipare le loro esigenze", afferma Javier Cuenca, Direttore responsabile T&O Area, Banco Santander.
"Santander è impegnata nella trasformazione delle proprie attività operative, a partire dalla creazione di nuove modalità di coinvolgimento dei clienti business per i propri dipendenti, per una banking experience eccezionale", spiega Gareth Mackown, European Mobile and Apple Leader, IBM. "Grazie alla nostra partnership con Apple potremo offrire ai dipendenti Santander soluzioni mobile innovative e guidate dai dati, mettendo a loro disposizione informazioni in grado di rivoluzionare l'approccio ai clienti".
Tra le prime app ad essere rilasciate – ha annunciato la banca in una nota – ci saranno:
• Achievement Overview: aiuta i direttori di filiale e i supervisori territoriali a monitorare i principali indicatori dei risultati in qualsiasi momento, navigando fra obiettivi finanziari e metriche di prestazioni su prodotti, clienti e aree geografiche.
• Easy Risk: offre agli operatori un accesso mobile alle metriche per i requisiti di capitale e la gestione del rischio. I responsabili saranno inoltre in grado di accedere alle politiche di rischio e ai rapporti di settore disponibili presso Santander, così come alle ultime notizie e ai rapporti del macroambiente.
IBM lavorerà con Santander per progettare, sviluppare e implementare velocemente e con efficienza diverse app iOS native tramite Swift, il linguaggio di programmazione di Apple. Ogni app si integrerà in modo flessibile nei sistemi enterprise di Santander, fornendo i dati in tempo reale ai dipendenti. Santander utilizza Mobile at Scale, il modello di progettazione e sviluppo di IBM, per favorire e velocizzare lo sviluppo e l'implementazione di queste app.  
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