Banner Pubblicitario
22 Maggio 2025 / 05:29
 
Salvatore Borgese nuovo DG di Banca ITB

 
Carriere

Salvatore Borgese nuovo DG di Banca ITB

- 23 Dicembre 2016
Nominato il nuovo Cda della Banca ITB, la banca focalizzata sui tabaccai, acquisita al 100% da Intesa Sanpaolo ...
Dopo l'acquisizione da parte di Intesa Sanpaolo del 100% di Banca ITB, di cui già deteneva il 10%, per 153 milioni, è stato nominato il nuovo Cda. Il nuovo Presidente è Mario Boselli (Presidente anche di Accedo); sostituisce Rosario Bifulco, che era azionista di riferimento con il 26,66%, che esce dal Cda così come l'ex Ad e Dg Francesco Marrara. Del precedente Consiglio sono rimasti Andrea Bignami, Donatella Busso e Lucia Stazi ed escono Stefano Bartoli, Luis Egido Galvèz, Paolo Gambarini, Giovanni Gilli e Marcello Sala, sostituiti da tre manager della capogruppo: Stefano Barrese, capo della Divisione Banca dei Territori, Stefano Favale, capo del Transaction Banking, e Francesca Nieddu, responsabile customer experience e Crm.
Il nuovo Direttore Generale è Salvatore Borgese, già Direttore Payment Services di Icbpi, mentre Vice Dg resta Dario Rapisarda.
Banca ITB, fondata nel 2008, è una banca online con sede a Milano che opera nel settore dei sistemi di pagamento ed è dedicata al canale delle tabaccherie. ITB adotta un modello di business commissionale basato su di un elevato volume di operazioni ed un modello operativo leggero, senza filiali proprie ma con una rete distributiva territoriale indiretta capillare e flessibile.
L'integrazione di Banca ITB nel Gruppo Intesa Sanpaolo, nella Divisione Banca dei Territori, risponde agli obiettivi strategici sulla New Growth Bank, con lo sviluppo della banca multicanale e del modello di Banca 5 focalizzato su fasce di clientela poco bancarizzate:
  • fa leva sulla rete di 20.000 tabaccherie convenzionate (il 40% del mercato) per l'acquisizione di nuove fasce di clientela;
  • crea una banca rete di prossimità, focalizzata sull'instant banking, complementare e con minori costi rispetto all'attuale rete di filiali;
  • realizza un modello di business replicabile in Italia e all'estero, con altre reti distributive non bancarie.
Vai alla sezione In primo piano
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario