Salone 2023: tutti i workshop dell'evento
A cura della redazione
-
17 Novembre 2023
Tanti e tutti di strettissima attualità gli approfondimenti verticali che animeranno il Salone dei Pagamenti: shopping experience, cloud, pagamenti istantanei... scopri quello che fa per te.
Questi i workshop verticali a oggi confermati promossi dalle aziende partner all’interno del Salone dei Pagamenti durante le tre giornate dell'evento. Occasioni uniche per confrontarsi con i protagonisti, i temi e le innovazioni di mercato. Li abbiamo riportati in ordine di orario.Per il programma completo delle tre giornate e gli approfondimenti sui relatori che interverranno al Salone dei Pagamenti 2023 vedi qui.
22 Novembre
ore 14
WORKSHOP NEXI
ESPERIENZE D’ACQUISTO MULTICANALE E INNOVAZIONE NELL’ACCETTAZIONE DEI PAGAMENTI
Le esigenze di gestione dei pagamenti negli esercizi commerciali si stanno sofisticando, in un mercato che si muove rapidamente presentando sempre nuove soluzioni di accettazione che arricchiscono l’offerta di servizio e semplificano le esperienze di consumo. Le risposte di Nexi alle sfide date da un contesto competitivo fortemente dinamico e un’attenzione continua a innovazione tecnologica e customer experience.
WORKSHOP TAS
L’EVOLUZIONE TECNOLOGICA NEL SETTORE BANCARIO: COME CLOUD, INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MACHINE LEARNING STANNO TRASFORMANDO I PAGAMENTI E LA COMPLIANCE
L'innovazione tecnologica sta ridefinendo il panorama bancario, offrendo nuove opportunità e migliorando l'efficienza, la sicurezza e la personalizzazione dei servizi offerti. Grazie all'impiego del cloud computing, dell'intelligenza artificiale e del machine learning, le banche hanno l'opportunità di trasformare radicalmente la gestione dei pagamenti, abbracciando un approccio end-to-end e offrendo servizi finanziari completi. L'uso dell'intelligenza artificiale per l'analisi del comportamento dei clienti sta rivoluzionando la sicurezza e l'esperienza del cliente, con benefici evidenti anche in termini di conformità normativa e contrasto al riciclaggio di denaro. La capacità di utilizzare i dati per personalizzare l'offerta è un altro aspetto chiave, che consente alle banche di migliorare la relazione con i clienti e rimanere competitive in un mercato sempre più dinamico.
ore 15.30
WORKSHOP PPI
RTP & SCT INST: IL NUOVO PARADIGMA NEI PAGAMENTI DA CONTO A CONTO IN TEMPO REALE
Lo schema conversazionale RTP e la contemporanea adozione dei pagamenti istantanei trasformano l’industria dei pagamenti che, solo nel 2022, è cresciuta dell’11% e che vale il 36% dei ricavi delle banche a livello globale, con rilevanti e comprovati vantaggi per tutto l’ecosistema. Nel panel si affronteranno le esperienze già in corso a livello Europeo e le aspettative sul mercato italiano.
Giovedì 23 Novembre
ore 10
WORKSHOP DELOITTE
PAYMENTS AND CARD OPTIMIZATION: DA DOVE COMINCIARE
Low code platforms, artificial intelligence, payment orchestration sono solo alcuni esempi di innovazioni tecnologiche che cambiano i paradigmi dell’architettura applicativa nel mondo dei pagamenti efficientando le attività operative e garantendo flessibilità e scalabilità di ambienti tecnologicamente eterogenei, dove continueranno a convivere sistemi cloud native con applicazioni legacy. In questo workshop, Deloitte vuole offrire coordinate utili per governare la complessità di architetture tecnologiche sempre più stratificate e sfruttare con successo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, grazie anche a ServiceNow che offrirà il suo punto di vista tecnologico sul tema.
ore 10
WORKSHOP CUSTOM PAY
SHOP (R)EVOLUTION: SFIDE, OPPORTUNITÀ E SOLUZIONI PER IL FUTURO
Una panoramica sulla trasformazione in corso nel mondo dei pagamenti, con una prospettiva completa illustrata da relatori profondamente attenti alle esigenze del settore, che includerà contributi da parte di due dealers del settore, approfondendo le sfide che affrontano e come queste sfide possono influenzare la dinamica del mercato retail. Inoltre, saranno presentate testimonianze e informazioni provenienti anche da contesti europei a testimonianza dell'importanza del tema dei pagamenti nell’attuale scenario e contesto legato alla transizione digitale.
WORKSHOP MYBANK
PAGAMENTI SU MISURA: IL BONIFICO DIGITALE PER LE TUE ESIGENZE
Il workshop “Pagamenti su misura: il bonifico digitale per le tue esigenze” si propone l’obiettivo di illustrare come i processi di pagamento possano essere adattati alle esigenze specifiche di ciascuna realtà per supportarne e massimizzarne l’efficienza.
Dalle aziende alla Pubblica Amministrazione, passando per il terzo settore, concreti casi d’uso saranno protagonisti di questa sessione il cui fil rouge è rappresentato dall’innovazione digitale realizzata attraverso l’adozione di MyBank: una soluzione di pagamento alternativa, basata sul sistema account-to-account, capace di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria ed ottimizzazione di costi e processi in svariati contesti.
WORKSHOP VISA
SOSTENIBILITÀ ED INCLUSIONE: LA PIATTAFORMA PER LA CRESCITA NEI PAGAMENTI DIGITALI
Guardando ad un futuro sempre più digitale anche in Italia, i pagamenti offrono una naturale piattaforma per incentivare sia comportamenti virtuosi - da parte di cittadini e imprese - che allo stesso tempo promuovere l’educazione finanziaria e l’inclusione digitale di chi si affaccia progressivamente al mondo del lavoro e dell’economia digitale. Il workshop esplorerà come sostenibilità ed inclusione possono essere parte dell’esperienza di pagamento nei prossimi anni e accompagnare la transizione ad un’economia digitale e sostenibile.
ore 11.30
WORKSHOP PAX ITALIA
LE NUOVE FRONTIERE DELLO SMARTPOS (OPPORTUNITÀ, SERVIZI, PROCESSI)
Grazie all’utilizzo degli SmartPOS sono attivabili e percorribili nuovi paradigmi di business che spaziano dalle attività più semplici ed intuitive (arricchendo il ventaglio di app che possono essere installate sul terminale, al di là di quella di pagamento, per consentire all’esercente di ampliare la propria offerta e quindi incorporare nuovi ricavi), alla revisione dei processi collegati al ciclo di vita cliente/terminale con il perseguimento maniacale dell’efficienza da un lato e della soddisfazione del cliente dall’altro, all’utilizzo del terminale di pagamento evoluto per logiche di controllo machine to machine da utilizzare proficuamente nel mondo Unattended. In questo scenario si può affermare che il terminale è anche un terminale di pagamento ma fa molto altro…
WORKSHOP PAX ITALIA
LE NUOVE FRONTIERE DELLO SMARTPOS (OPPORTUNITÀ, SERVIZI, PROCESSI)
Grazie all’utilizzo degli SmartPOS sono attivabili e percorribili nuovi paradigmi di business che spaziano dalle attività più semplici ed intuitive (arricchendo il ventaglio di app che possono essere installate sul terminale, al di là di quella di pagamento, per consentire all’esercente di ampliare la propria offerta e quindi incorporare nuovi ricavi), alla revisione dei processi collegati al ciclo di vita cliente/terminale con il perseguimento maniacale dell’efficienza da un lato e della soddisfazione del cliente dall’altro, all’utilizzo del terminale di pagamento evoluto per logiche di controllo machine to machine da utilizzare proficuamente nel mondo Unattended. In questo scenario si può affermare che il terminale è anche un terminale di pagamento ma fa molto altro…
WORKSHOP AMERICAN EXPRESS
GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO COME DRIVER PER LA CRESCITA DELLE IMPRESE ITALIANE
Qual è lo stato dell’arte delle imprese italiane e cosa tiene svegli CEO e CFO che mirano a sviluppare il business? American Express presenta in anteprima i risultati di un’analisi condotta insieme a Nielsen e condivide una fotografia aggiornata sulle trasformazioni, le sfide e le opportunità che stanno interessando le imprese italiane e delineando le prospettive di sviluppo future. Insieme ai protagonisti del panorama nazionale e a testimonial di successo, American Express analizzerà i trend di adozione dei pagamenti digitali evidenziando il ruolo che i pagamenti stessi hanno nella crescita delle nostre aziende.
WORKSHOP ENTERPRISE
IL CRESCENTE IMPIEGO DELL’AI NEL MONDO DEI SISTEMI DI PAGAMENTO: CASI D’USO CONCRETI E CONSIDERAZIONI OPERATIVE
Nell’industria dei servizi bancari e finanziari, in modo piuttosto trasversale, e nel perimetro dei sistemi di pagamento, in particolare, l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale si sta progressivamente spostando dall’ambito dell’ideazione di nuovi prodotti verso l’automazione dei processi esistenti, con la finalità di sostituirsi ad attività tipicamente umane, fino ad oggi presidiate dai clienti o dagli operatori. Tutto questo sta permettendo un’emersione sempre più concreta e tangibile dei potenziali vantaggi dell’impiego dei tool di AI, innestati su diversi segmenti di processo. Nel workshop affronteremo alcuni casi d’uso di particolare interesse, che Enterprise ha sperimentato nelle sue soluzioni più innovative: l’interfaccia di comando conversazionale e l’assistente digitale (natural language query/intelligent chatbot); l’automazione dell’inizializzazione un pagamento, che elimina la necessità di data-entry e di controlli manuali, a partire da una fattura o da altro documento correlato (accounts payable invoice automation, document processing e OCR); la previsione e prevenzione di potenziali anomalie di compliance (AML automation); la generazione di avvisi e di comunicazioni automatici o semi-automatici, che sfrutta un sistema di “suggerimenti” e “scorciatoie” in dettatura o in scrittura, e attinge al set completo d’informazioni rilevanti, prelevato dal contesto dell’operazione e automaticamente indicizzato.
ore 14
WORKSHOP BAIN
INNOVARE L'ESPERIENZA D'ACQUISTO: STRATEGIE E TECNOLOGIE NEL MONDO DEI GRANDI RETAILER
Il controllo della customer experience è un fattore fondamentale di successo per qualunque business e il momento del pagamento ne costituisce ormai un pilastro fondamentale, capace di influenzare l’intera percezione del cliente. Quali lezioni possiamo trarre da chi, come i Grandi Retailer, fanno della customer experience la loro missione? Quali strategie e quali tecnologie sono utilizzate per fornire un’esperienza d’acquisto innovativa? Quali sono gli impatti e i compromessi che accompagnano tale innovazione?
WORKSHOP PAYDO/PLICK
L'EMBEDDED FINANCE AL SERVIZIO DEI PROCESSI DI INCASSO E PAGAMENTO: OLTRE LA REQUEST TO PAY
Normativa, tecnologia e nuovi trend hanno solo apparentemente reso il pagamento una commodity. Perchè, oggi, il pagamento non è solo un trasferimento di fondi. Si tratta quindi di identificare, progettare e produrre soluzioni che, a corollario del pagamento, possano creare valore per tutti gli attori all’interno di uno schema consolidato. La relazione tra debitore e creditore, la fruibilità senza limiti, la riconciliazione nativa e l’esito istantaneo sono solo alcuni dei primi contenuti di valore che l'embedded finance può inserire nei processi di incasso. Di questo e di molto altro ancora parleremo insieme a rilevanti attori del mondo dei pagamenti e non.
WORKSHOP BFF
BANKING AS A SERVICE: OLTRE IL MERCATO DEI PAGAMENTI DIGITALI. QUALI OPPORTUNITA' PER LE AZIENDE?
BFF Bank, nel ruolo di Banca di Servizio e nell’ottica di ampliare la propria offerta nel mercato dei pagamenti e abilitare soggetti come Corporate, Marketplace e PMI ai pagamenti digitali, offre, in partnership con TPPAY (Imel del gruppo Tas), servizi di “Banking as a Service” (BaaS). Il workshop presenterà la partnership al mercato, e illustrerà l’offerta di prodotti e servizi bancari integrata nelle componenti core e di front-end. Si analizzeranno il contesto di mercato e le evoluzioni del mondo dei pagamenti, e si spiegherà come il Banking as a Service (e il nuovo servizio offerto da BFF con Tas Group) possa essere una soluzione efficace per Corporate e PMI.
WORKSHOP IPSOS
PAGAMENTI ALLO SPECCHIO: TUTTI GLI STAKEHOLDER DELLA CATENA DEL VALORE SI CONFRONTANO SUL FUTURO DEL SETTORE
Scopriremo insieme le prospettive del settore dei pagamenti, capiremo come l’industria si confronta con i merchant e i clienti attraverso una panoramica completa delle opportunità e delle sfide attese per il futuro. La discussione toccherà temi quali la trasformazione digitale in corso nel settore, il potenziale delle tecnologie dirompenti e il contesto normativo. Emergeranno spunti su come le parti interessate possono prepararsi e trarre vantaggio da queste tendenze emergenti, considerando, sempre, l’impatto sull’utilizzatore finale.
ore 15.30
WORKSHOP TAS
L'INNOVAZIONE NELLA TESORERIA BANCARIA: L'IMPATTO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE
Nella dinamica e complessa industria bancaria, l'innovazione tecnologica è un elemento chiave per abilitare risposte adeguate a requisiti in rapida evoluzione. In un contesto sempre più “istantaneo” l'Intelligenza Artificiale (IA) e le nuove tecnologie si affacciano anche nell’ambito della Tesoreria Bancaria. In questo workshop, esamineremo come i modelli previsionali di tesoreria basati sull'intelligenza artificiale rappresentino un valido supporto all’ operatività quotidiana. Utilizzando algoritmi di machine learning e dati finanziari storici e in tempo reale, questi modelli, flessibili e adattabili, con la capacità di apprendere dai dati passati, predicono le esigenze di liquidità anche su base intraday e si affiancano alle informazioni già disponibili, completandole. Il controllo sulla qualità dei dati, le nuove competenze tecniche e la sicurezza dei dati, rappresentano sfide da indirizzare opportunamente al fine di bilanciare benefici e rischi.
WORKSHOP INGENICO
UNA NUOVA INGENICO PER UN NUOVO MONDO DI PAGAMENTI
Nel mondo dei pagamenti di oggi in continua evoluzione, abbracciare l'innovazione è essenziale per rispondere alle richieste del mercato e garantire la crescita. Android ha rappresentato un punto di svolta decisivo nel mercato dei POS e oggi il terminale di pagamento è diventato un punto di interazione in grado di offrire nuove opportunità di business: servizi finanziari, assicurazioni, loyalty, gift card e molti altri. Ingenico investe costantemente in innovazione e acquisizioni per crescere come un primario abilitatore dell'intero ecosistema. Dall'offerta di Servizi in Cloud alle soluzioni di pagamento innovative come il SoftPOS, abbiamo ridisegnato la nostra offerta per migliorare il business di merchant e Acquirer, ponendo i consumatori al centro della nostra mission.
ore 17
WORKSHOP ABI LAB
VALUE DRIVEN OPERATIONS PER I SERVIZI DI PAGAMENTO
Il workshop approfondirà l’importanza di adottare un approccio orientato al valore nell’ambito dei processi di execution in ambito pagamenti. Saranno condivisi casi studio e best practice con riferimento al miglioramento continuo, all’automazione e all’implementazione di soluzioni tecnologiche.
Venerdì 24 Novembre
ore 9.30
WORKSHOP TAS
“IMEL-AS-A-SERVICE”, L’OPEN BANKING PER CORPORATE CON DIGITAL WALLET
L'open banking rappresenta un'opportunità senza precedenti per le corporate che desiderano implementare digital wallet nei loro servizi. Questa tendenza ha aperto nuove porte per evolvere l'esperienza dei clienti, consentendo loro di gestire in modo più efficiente i loro fondi, effettuare pagamenti più rapidamente ed in maniera molto più economica, oltre che accedere a una vasta gamma di servizi finanziari. L'integrazione di digital wallet offre alle corporate l'opportunità di migliorare la user experience, con un notevole aumento dell'efficienza nei processi, consentendo di personalizzare l'offerta di prodotti e servizi, migliorando l'engagement dei clienti e creando nuove opportunità di upselling per aumentare la redditività e rimanere competitive in un mondo sempre più digitalizzato.
ore 14
WORKSHOP BAIN & COMPANY
SULLA STRADA DELL'INNOVAZIONE: L’EVOLUZIONE DEI PAGAMENTI AL SERVIZIO DELLA MOBILITÀ
Sebbene presente da decenni, la forte relazione tra pagamenti e mobilità è in costante evoluzione e interseca numerosi temi di attualità: dalle smart cities all’ESG, dalla digitalizzazione ai vari “… as a Service”. Obiettivo del Workshop sarà esplorare queste intersezioni e approfondire i principali trend, sfide e opportunità nel mondo dei pagamenti al servizio della mobilità.
Iscriviti qui, gratuitamente, al Salone dei Pagamenti 2023
Scarica qui il programma completo delle tre giornate