Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2025 / 04:03
 
Salmistraro (Soldo): Investire sulla digitalizzazione amministrativa delle aziende

 
Pagamenti

Salmistraro (Soldo): Investire sulla digitalizzazione amministrativa delle aziende

A cura della redazione - 20 Novembre 2023
Per essere davvero efficace, “la rivoluzione deve coinvolgere tutti i dipartimenti aziendali, anche quello amministrativo, in cui però l’automazione sembra ancora avere un ruolo marginale”, spiega il Country manager della piattaforma.
A poche ore dall’inizio del Salone dei Pagamenti 2023, Bancaforte ha incontrato Davide Salmistraro, Italy Country Manager di Soldo, per un giro d’orizzonte sui temi caldi che guidano il settore dei payments.
Quali sono i nuovi trend del fintech?
Gli Osservatori, tra cui quello del Politecnico, sono molto chiari: il fintech è sempre più rivolto all’essenzialità. Essenzialità intesa come strumenti concreti, agili, semplici, in grado di aiutare davvero - in questo caso le imprese - ad essere più performanti, più rapide attraverso una gestione digitale sempre più spinta. Ma anche più ESG compliant, attraverso una valorizzazione delle risorse umane con mansioni sempre più qualificate e motivanti, l’azzeramento di sprechi (come utilizzo massivo di carta, stampe e archivi). E, ancora, strumenti collaborativi, sicuri e insieme capaci di dialogare con ogni tipo di piattaforma, senza richiedere adeguamenti ad hoc o cambi di soluzioni esistenti. Integrazione, sicurezza informatica e di processo, semplicità d’uso e flessibilità sono le nuove parole chiave del mondo fintech: lo stesso asset valoriale di Soldo.
In che modo la gestione delle spese aziendali ne è interessata?
La rivoluzione coinvolge tutti i dipartimenti aziendali, anche quello amministrativo, in cui però l’automazione sembra ancora avere un ruolo marginale: è invece fondamentale per assicurare la buona salute finanziaria, che non può più prescindere da nuovi approcci organizzativi e operativi capaci di garantire qualità del lavoro nel pieno controllo. La digitalizzazione delle spese e dei pagamenti aziendali non è più rimandabile: i ritorni sull’investimento sono chiarissimi. È un tassello imprescindibile.
Come Soldo supporta e agevola l’innovazione?
Con la sua piattaforma scalabile e flessibile. È sicura perché consente di ridurre gli errori, è solida a livello finanziario grazie a un maggiore controllo delle spese, con autorizzazioni ad hoc su chi può spendere e per cosa, evitando ogni anticipo di cassa e le lunghe (e spesso sgradevoli) rendicontazioni a fine mese. Con Soldo ogni tipo di azienda può gestire 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 le emergenze di cassa, per esempio di chi ha un imprevisto dall’altra parte del mondo in trasferta, o fare, con un semplice clic sul tasto stampa, le distinte di fine mese di un intero dipartimento o di un singolo professionista.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario