Banner Pubblicitario
24 Giugno 2024 / 19:02
 
Salmistraro (Soldo): Investire sulla digitalizzazione amministrativa delle aziende

 
Pagamenti

Salmistraro (Soldo): Investire sulla digitalizzazione amministrativa delle aziende

A cura della redazione - 20 Novembre 2023
Per essere davvero efficace, “la rivoluzione deve coinvolgere tutti i dipartimenti aziendali, anche quello amministrativo, in cui però l’automazione sembra ancora avere un ruolo marginale”, spiega il Country manager della piattaforma.
A poche ore dall’inizio del Salone dei Pagamenti 2023, Bancaforte ha incontrato Davide Salmistraro, Italy Country Manager di Soldo, per un giro d’orizzonte sui temi caldi che guidano il settore dei payments.
Quali sono i nuovi trend del fintech?
Gli Osservatori, tra cui quello del Politecnico, sono molto chiari: il fintech è sempre più rivolto all’essenzialità. Essenzialità intesa come strumenti concreti, agili, semplici, in grado di aiutare davvero - in questo caso le imprese - ad essere più performanti, più rapide attraverso una gestione digitale sempre più spinta. Ma anche più ESG compliant, attraverso una valorizzazione delle risorse umane con mansioni sempre più qualificate e motivanti, l’azzeramento di sprechi (come utilizzo massivo di carta, stampe e archivi). E, ancora, strumenti collaborativi, sicuri e insieme capaci di dialogare con ogni tipo di piattaforma, senza richiedere adeguamenti ad hoc o cambi di soluzioni esistenti. Integrazione, sicurezza informatica e di processo, semplicità d’uso e flessibilità sono le nuove parole chiave del mondo fintech: lo stesso asset valoriale di Soldo.
In che modo la gestione delle spese aziendali ne è interessata?
La rivoluzione coinvolge tutti i dipartimenti aziendali, anche quello amministrativo, in cui però l’automazione sembra ancora avere un ruolo marginale: è invece fondamentale per assicurare la buona salute finanziaria, che non può più prescindere da nuovi approcci organizzativi e operativi capaci di garantire qualità del lavoro nel pieno controllo. La digitalizzazione delle spese e dei pagamenti aziendali non è più rimandabile: i ritorni sull’investimento sono chiarissimi. È un tassello imprescindibile.
Come Soldo supporta e agevola l’innovazione?
Con la sua piattaforma scalabile e flessibile. È sicura perché consente di ridurre gli errori, è solida a livello finanziario grazie a un maggiore controllo delle spese, con autorizzazioni ad hoc su chi può spendere e per cosa, evitando ogni anticipo di cassa e le lunghe (e spesso sgradevoli) rendicontazioni a fine mese. Con Soldo ogni tipo di azienda può gestire 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 le emergenze di cassa, per esempio di chi ha un imprevisto dall’altra parte del mondo in trasferta, o fare, con un semplice clic sul tasto stampa, le distinte di fine mese di un intero dipartimento o di un singolo professionista.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario