Banner Pubblicitario
04 Dicembre 2024 / 08:03
 
Revolut, Nicola Vicino nuovo General Manager per l’Italia

 
Carriere

Revolut, Nicola Vicino nuovo General Manager per l’Italia

di Flavio Padovan - 2 Dicembre 2024
Guiderà il team italiano nell'imminente lancio della succursale nazionale e dell'IBAN IT. Subentra a Maurizio Talarico, promosso a livello europeo
Sarà Nicola Vicino a guidare la prossima fase di sviluppo di Revolut nel nostro Paese. Nominato General Manager per l’Italia, rappresenta un ingresso importante per la neobank autorizzata e regolamentata dalla Banca di Lituania e dalla BCE e che lo scorso luglio ha ottenuto la licenza bancaria britannica. Revolut sta infatti rafforzando in modo significativo la sua presenza nel nostro mercato con l'ormai prossimo lancio della succursale italiana e dell'IBAN IT per raggiungere l'obiettivo di 4 milioni di clienti entro la fine del 2025. Un traguardo possibile grazie all'ampliamento dell'offerta che ha visto a settembre lanciare nel nostro Paese i prestiti personali e da pochi giorni un nuovo dispositivo POS, il Revolut Terminal. E in prospettiva anche per i clienti italiani saranno disponibili mutui, prodotti di credito aziendale, ATM personalizzati che distribuiranno sia contanti che carte, un assistente basato sull'intelligenza artificiale e soluzioni di BNPL tramite RevolutPay.
Nicola Vicino arriva da oltre tre anni di esperienza presso Nexi Group, dove ha ricoperto il ruolo di Head of Strategy. In precedenza, ha svolto incarichi di responsabilità presso HSBC Europe e McKinsey.
”Sono estremamente felice di unirmi a un'azienda innovativa come Revolut in questo viaggio per costruire un nuovo tipo di banca, con l'ambizioso piano di diventare un conto primario per molti italiani”, afferma Nicola Vicino. "Con il lancio della succursale italiana e degli IBAN dietro l'angolo - prosegue - vedo molte opportunità per crescere ulteriormente e arricchire il nostro fantastico prodotto in base alle esigenze e alle preferenze locali. Oggi, 3 italiani al minuto scelgono di diventare clienti Revolut, c'è ancora spazio per avere successo e non vedo l'ora di raggiungere nuovi traguardi insieme al resto del team".
“L’Italia è un mercato strategico per noi", sottolinea Joe Heneghan, Partner & Chief Executive Officer - Revolut Europe. "Abbiamo rafforzato il team locale con Nicola e altri eccellenti professionisti - aggiunge - per continuare a crescere in preparazione di una nuova importante fase volta ad approfondire la nostra presenza a livello locale come stiamo facendo in altri mercati chiave in Europa”.
Vicino subentra nel ruolo ricoperto da Maurizio Talarico, chiamato a guidare un segmento in forte crescita, quello del credito, nel Sud Europa. Nel suo nuovo ruolo di Head of Lending Southern Europe, Talarico coordinerà la crescita dei prodotti di credito esistenti in Italia, Spagna e Portogallo, insieme ai nuovi lanci.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario