Realtime data-driven decision making per la gestione del rischio finanziario
di Mattia Ciprian*
-
15 Dicembre 2024
Il Nowcasting di Modefinance, azienda del Gruppo TeamSystem, si propone come strumento tecnologico avanzato in grado di ridefinire il processo decisionale finanziario, grazie alla messa a disposizione di valutazioni e dati in tempo reale.
L’intelligenza artificiale e la valorizzazione dell’enorme mole di dati che vengono ogni giorni generati stanno rivoluzionando il panorama economico-finanziario internazionale, creando nuovi scenari in continua evoluzione. In questo contesto, anche il lavoro quotidiano dei CFO e dei Credit Manager è fortemente impattato e deve ogni giorno affrontare sfide sempre più complesse. Le attività di gestione dei flussi di cassa e le soluzioni efficaci per il capitale circolante sono particolarmente in evoluzione, grazie all’applicazione di tecnologie che forniscono informazioni finanziarie in tempo reale. I nuovi strumenti hi-tech, infatti, possono massimizzare il ritorno sugli investimenti nel capitale circolante, attraverso un monitoraggio della liquidità in tempo reale. Le più recenti innovazioni quali l’intelligenza artificiale generativa, gli strumenti digitali e i dati alternativi stanno contribuendo a trasformare il flusso di cassa in un vantaggio competitivo, stimolando l'efficienza operativa e supportando la crescita aziendale.
Questi nuovi potenti strumenti e metodi permettono di rispondere in maniera più efficace alla crescente complessità nelle attività di ottimizzazione dei flussi di cassa e nella valutazione del rischio rispetto ai metodi tradizionali. Infatti, questi ultimi non sono in grado di fornire una soluzione in tempo reale, lasciando banche e aziende esposte alla volatilità del mercato e alle inefficienze operative, in un contesto in cui la tempestività nelle decisioni è cruciale.
L'innovazione di Modefinance nel processo decisionale finanziario
In questo scenario, Modefinance, agenzia di rating e azienda tech parte del Gruppo TeamSystem, si distingue come un pioniere dell'innovazione finanziaria, attraverso le sue soluzioni proprietarie che agevolano il day-by-day dei CFO, responsabili finanziari e credit manager di imprese e banche. Il Nowcasting si qualifica infatti come uno strumento tecnologico avanzato in grado di ridefinire il processo decisionale finanziario, grazie alla messa a disposizione di valutazioni e dati in tempo reale. A partire da queste informazioni, le banche e le istituzioni sono infatti in grado di anticipare le tendenze dei flussi di cassa, migliorare la gestione del rischio di credito e gestire le fluttuazioni del mercato con un’altissima precisione. I vantaggi sono dunque notevoli: grazie al Nowcasting aumenta la flessibilità delle organizzazioni, che sono così in grado di anticipare i trend ed adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato, mantenendo dunque un vantaggio competitivo elevato.
Per dare concretezza a quanto detto finora, vi presento un esempio concreto di progettualità che ha visto l’applicazione del Nowcasting per una challenger bank italiana. L’obiettivo del cliente era quello di migliorare la previsione e la gestione di portafoglio, al fine di ottimizzare le strategie di gestione del portafoglio e ridurre il rischio. Abbiamo dunque sviluppato un sistema che combinasse dati pubblici di bilancio, informazioni proprietarie e dati alternativi, creando delle linee guida strategiche per l’attività della banca. I risultati sono di rilievo e rispondono in maniera efficace alle esigenze del cliente sopra citate, con un miglioramento dell’efficienza operativa del 34%.
La strada verso il futuro della finanza
Analizzando il settore bancario e finanziario italiano, è evidente come l’adozione di strumenti quali il nowcasting sia una necessità per l’evoluzione positiva dello stesso. Il cambiamento è già in corso, grazie ad aziende come Modefinance che stanno trainando l’innovazione digitale e proponendo nuove soluzioni già utilizzabili nell’attività ordinaria dei CFO e dei dirigenti finanziari, stabilendo nuovi standard di agilità e resilienza finanziaria. La convergenza di analisi in tempo reale, strumenti innovativi come il Nowcasting e l'impegno di Modefinance per la trasparenza finanziaria rappresentano un punto di svolta per il settore finanziario italiano. Dotando i leader degli strumenti necessari per prevedere, valutare e adattarsi in tempo reale, il futuro della finanza non solo si prospetta stabile, ma anche trasformativo, aprendo nuove opportunità di crescita e innovazione per le organizzazioni del settore.
*Mattia Ciprian è Co-Founder e AD di Modefinance