Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 10:26
 
Psd2, operativa la directory paneuropea di Preta

 
Pagamenti

Psd2, operativa la directory paneuropea di Preta

di Flavio Padovan - 9 Aprile 2019
Nuovo passo in avanti nell'applicazione concreta della Psd2. Preta ha annunciato l'avvio dell'onboarding per Open Banking Europe ...
Nuovo passo in avanti nell'applicazione concreta della Psd2. Preta ha annunciato l'avvio dell'onboarding per Open Banking Europe, la directory rivolta ai Prestatori di Servizi di Pagamento di Radicamento del Conto (ASPSP) e ai loro fornitori di servizi che fornisce un elemento chiave per stabilire la conformità ai requisiti della direttiva europea in materia di accesso ai conti.
Si tratta di una repository paneuropea, centralizzata e leggibile automaticamente che contiene i dettagli delle entità regolamentate abilitate ai servizi di accesso ai conti (XS2A) in Europa e che facilita i processi di conformità ai requisiti della Psd2
La directory è stata resa operativa a gennaio 2019 e oggi include le informazioni di tutti i registri nazionali disponibili alla verifica, mentre i registri restanti saranno aggiunti non appena le trasposizioni nazionali saranno completate.
"Il completamento di questo lavoro - ha dichiarato John Broxis, Managing Director di PRETA/Open Banking Europe - rappresenta una tappa importante nel percorso verso la Psd2 ed è stato reso possibile solo grazie al supporto di oltre 40 partecipanti e al dialogo continuo con le autorità competenti nazionali in tutta Europa. La strada verso l'accesso ai conti in PSD2 è lunga e una directory centralizzata fornirà l'interoperabilità tra i vari stakeholder".
Il lavoro di Open Banking Europe continua a svilupparsi anche in altri ambiti: dati operativi per fornire trasparenza ai TPP, un gruppo di lavoro con i QTSP, allineamento sulla comprensione dei certificati eIDAS, identificazione dell'uso dei modelli a 4 parti, modelli di identificazione e sicurezza per le API in PSD2.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario