Banner Pubblicitario
28 Aprile 2024 / 23:36
 
Primaton: l’IA al servizio dei Commercialisti

 
Pagamenti

Primaton: l’IA al servizio dei Commercialisti

A cura della redazione - 21 Febbraio 2024
La fintech company specializzata nell'Accounting Intelligence, sta guidando la digitalizzazione nel settore contabile, integrando l'Intelligenza Artificiale nei suoi processi.
Con soluzioni innovative e all'avanguardia, Primaton si impegna a migliorare significativamente il lavoro dei commercialisti e degli studi contabili che sono chiamati a digitalizzarsi per rimanere competitivi in un ambiente aziendale sempre più tecnologico e dinamico.
“Prima dell'introduzione della PSD2, la riconciliazione bancaria richiedeva un trattamento manuale dei dati, risultando dispendiosa in termini di tempi e costi. Tuttavia, con l'avvento della PSD2, Primaton ha ottenuto l'autorizzazione da Banca d'Italia a fornire servizi di AIS (aggregazione dei conti) e PIS (disposizione di pagamenti) e, grazie al collegamento diretto ai conti correnti dei clienti, automatizza l'attività di redazione della prima nota e di riconciliazione contabile complessiva”, spiega Marina Gauna, che segue lo sviluppo commerciale di Primaton.  
Attraverso lo Smart Accounting, Primaton ottiene i movimenti e i saldi dei conti di pagamento detenuti presso istituti terzi e li abbina automaticamente ai movimenti contabili registrati su ERP e cassetto fiscale. Quest’attività è possibile grazie all’adattabilità del software a tutti gli ERP contabili. Grazie alla sofisticatezza degli algoritmi utilizzati, Primaton è in grado di eliminare più del 90% dell’attività manuale. Da dicembre 2023, Primaton vanta inoltre di una leadership tecnologica sulla riconciliazione contabile automatica: il Matching Rate (MR) medio è superiore al 90%, anche negli scenari più complessi. In caso di mancanza di corrispondenza, lo Smart Accounting deposita le scritture in un menù dedicato. Qui, potranno essere completate inserendo le contropartite corrette.
Il successo di Primaton nel 2023 è stato straordinario, con un aumento del 140% nelle assunzioni rispetto all'anno precedente. Questo testimonia l'impegno costante dell'azienda nell'innovare e progredire nel campo della digitalizzazione degli studi dei commercialisti. Con un team giovane e dinamico, composto dal 33% di dipendenti sotto i 30 anni, Primaton si posiziona come motore dell'innovazione, garantendo un futuro smart per il settore contabile. Questo impegno si riflette anche negli investimenti continui in ricerca e sviluppo, che consentono all'azienda di mantenere la propria posizione nel settore.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario