Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 04:39
 
Premio Mario Unnia Talento & Impresa 2021: entro settembre le candidature

 
Imprese

Premio Mario Unnia Talento & Impresa 2021: entro settembre le candidature

di Flavio Padovan - 16 Settembre 2021
Quest'anno il riconoscimento, promosso da BDO con il supporto di BPER Banca e di Ersel, sarà assegnato alle aziende che hanno saputo rispondere in modo efficace alla pandemia. Le candidature saranno basate sul contest Rethink: le 3 R del talento (React, Resilience, Realise)
C'è tempo fino al 30 settembre per partecipare all'edizione 2021 del Premio Mario Unnia Talento & Impresa, promosso e organizzato da BDO con il supporto di BPER Banca e di Ersel.
Quest'anno l'obiettivo è cercare e valorizzare quelle aziende che nel 2020 hanno risposto con particolare efficacia al difficile contesto macroeconomico creato dall'emergenza sanitaria. Per questo motivo al centro dell'iniziativa è stato posto il contest “Rethink: le 3 R del talento (React, Resilience, Realise) nel tempo della pandemia”.
Come spiegano i promotori in una nota, oggi stiamo vivendo in uno scenario nel quale le imprese debbono identificare nuove strategie, nuovi modelli di business e nuove opportunità per recuperare gli effetti prodotti dal lockdown. Come hanno saputo coniugare tra di loro la salvaguardia del business e delle persone (React), garantire la resilienza della propria attività (Resilience) e ripartire sulla base di new business model sostenibili (Realise)? Le 3 R di Rethink sono proprio i temi con cui saranno valutate le candidature.
“Pur in un contesto molto complesso come quello che abbiamo vissuto nel 2020, molte imprese hanno dato prova di capacità di analisi del mercato, una veloce identificazione di strategie di contenimento degli effetti della pandemia e parallelamente il lancio di nuove iniziative di sviluppo. Abbiamo ritenuto utile avviare un’indagine su questi temi, identificando le storie più interessanti e stimolanti, tra le quali poi selezionare le migliori che si contenderanno la vittoria”, ricorda Simone Del Bianco, Managing Partner di BDO in Italia.

I riconoscimenti

Per l’edizione 2021, sarà premiato un vincitore in ciascuna delle 4 macroregioni definite (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Centro-Sud e Isole) per ognuna delle 3 categorie (React, Resilience, Realise). Fra le 12 aziende vincitrici verrà poi scelto il vincitore assoluto del Premio Mario Unnia.
L’adesione al contest si basa su autocandidature e sulla compilazione di un questionario che sarà utilizzato anche quale base di una ricerca - condotta dall’Università di Milano-Bicocca, dipartimento Scienze economico-aziendali e Diritto per l’Economia, partner scientifico dell’iniziativa - mirata ad evidenziare le risposte strategiche delle aziende rispetto al contesto di riferimento. La partecipazione è libera e gratuita. È possibile candidare la propria azienda online attraverso la sezione dedicata del sito www.bdo.it, “Premio Mario Unnia”.
La giuria del Premio, presieduta dal Professor Andrea Amaduzzi – Docente presso il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali – Università degli Studi Milano Bicocca, è costituita da noti esponenti del panorama economico-finanziario ed istituzionale.

Il Premio Mario Unnia

Sociologo, politologo, economista d’impresa, scrittore, intellettuale. Mario Unnia, allievo di Norberto Bobbio e collaboratore di Adriano Olivetti, è un personaggio difficile da vincolare in un singolo ruolo definito. Il Premio che porta il suo nome nasce dalla volontà di valorizzare quelle aziende capaci di visione e sviluppo del proprio talento, come tali in grado, pur in un contesto economico, finanziario e tecnologico in continua evoluzione, di perseguire modelli di crescita sostenibile, creando valore per il territorio e per il Paese, valorizzando i giovani talenti e le Risorse Umane.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario