Plick disponibile per tutte le banche clienti di CSE
di Flavio Padovan
-
31 Maggio 2023
Grazie all’accordo firmato tra la società consortile e PayDo, si amplia ulteriormente la platea di utenti della soluzione di pagamento creata dalla fintech italiana. Si tratta della seconda partnership annunciata da PayDo a maggio dopo quella con Welcome Travel Group per PlickUp
Da giugno tutti i clienti delle banche servite da CSE avranno a disposizione Plick, la soluzione di pagamento che consente di effettuare transazioni verso chiunque in Europa in modo semplice e senza la necessità di conoscere l’IBAN del destinatario. La troveranno già integrata e disponibile sugli applicativi internet e mobile e per utilizzarla basterà attivarla.
Il gruppo CSE, partecipato da 21 banche, ha più di 150 clienti, tra cui banche retail, private, SIM, SGR, istituti di pagamento e finanziarie. Per PayDo si tratta, dunque, di un accordo particolarmente significativo.
“L’integrazione si è completata in tempi rapidi e senza difficoltà”, dichiara Vittorio Lombardi, Amministratore Delegato del gruppo CSE, che sottolinea come sia stato così possibile “affiancare ai servizi di pagamento tradizionali, e ad altri sistemi peer2peer, un nuovo strumento per l’invio di denaro, estremamente intuitivo e semplice da usare”.
Per Donato Vadruccio, Ceo e Founder di PayDo, la partnership permette di “rispondere alla crescente esigenza da parte dei cittadini e delle aziende di nuovi servizi, utili, semplici e di uso
immediato. Grazie ad un’unica integrazione, tutte le banche che hanno scelto CSE come partner tecnologico hanno ora accesso al nostro servizio di pagamento”.
L’accordo per Plick rappresenta, spiega le due società in una nota comune, il “primo tassello” della collaborazione avviata.
Welcome Travel Group punta su PlickUp
Quella con CSE è la seconda importante partnership annunciata a maggio da PayDo. Poche settimane fa, infatti, è stato reso pubblico un accordo con Welcome Travel Group, punto di riferimento per il settore turistico con oltre 2.300 punti vendita e più di un milione di clienti.
Al centro della partnership l’utilizzo del servizio PlickUp da parte delle Agenzie Viaggio del Network per gestire in maniera digitale i pagamenti e gli incassi derivanti dalle operazioni infra-agenziali
In particolare, PlickUp permetterà agli uffici centrali di Welcome Travel presenti a Milano e Napoli di comunicare con i punti vendita presenti sul territorio italiano, inviando richieste di pagamento in maniera digitale, con esito real-time – notificato anche a terze parti – e riconciliazione automatica degli incassi.
La richiesta di pagamento viene inviata tramite una notifica (ad esempio, una e-mail) da cui il destinatario accede alla piattaforma PlickUp e procede con il pagamento attraverso metodi alternativi (come carta, bonifico irrevocabile, ecc.), il tutto senza scaricare app o effettuare registrazioni a nuovi servizi.
PlickUp, oltre a personalizzare la user experience in termini di grafica e di strumenti di pagamento presenti a sistema, permette di allegare eventuali documenti o comunicazioni formali, rendendo le operazioni di incasso digitali più semplici e più efficaci, alleggerendo i passaggi burocratici e agendo da canale di dialogo diretto tra Agenzie e uffici centrali.
“È importante per noi essere stati scelti come semplificatore e acceleratore dei processi di incasso da una realtà come Welcome Travel Group – dichiara Fabio Chiurazzi, head of Product Development di PayDo – Sappiamo quanto il turismo sia fondamentale per il nostro Paese e siamo certi che PlickUp, grazie alle sue caratteristiche, sia uno strumento innovativo e di semplice integrazione e utilizzo, in grado di essere cucito addosso all’azienda che lo usa e, al contempo, di offrire la massima flessibilità ai clienti pagatori; una soluzione nata esattamente per dare un contributo concreto, andando ad agire sui processi aziendali, semplificandoli e irrobustendoli.”
“La scelta dei giusti sistemi di incasso e pagamento costituisce un elemento fondamentale nella definizione delle strategie di business di ogni azienda – aggiunge Sandro Palumbo, Responsabile Commerciale Business Travel Welcome Travel Group – Welcome Travel ha individuato in PayDo e nella soluzione PlickUp lo strumento per ottimizzare e razionalizzare le operazioni d’incasso che, spesso, possono risultare eccessivamente onerose e ‘time consuming’ per le biglietterie. Grazie a questa soluzione sarà possibile coniugare nel migliore dei modi la rapidità di processo con la sicurezza finanziaria delle operazioni”.