Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 13:04
 
Pagamenti internazionali, Swift estende gpi a tutto il network

 
Pagamenti

Pagamenti internazionali, Swift estende gpi a tutto il network

di Flavio Padovan - 26 Giugno 2018
Entro il 2020 l'intera community adotterà il servizio per i pagamenti transfrontalieri
Il servizio gpi per i pagamenti cross-border di Swift sarà operativo in tutte le 10 mila banche del network globale entro il 2020. Il board, in rappresentanza dell'intera comunità di utenti, ha infatti deciso di estendere l'adozione di gpi a livello globale. Una scelta presa in seguito al rapido successo e alla velocità con cui il servizio è stato adottato dal mondo bancario. Lanciato a inizio 2017, gpi è attivo in 49 delle 50 principali banche al mondo e rappresenta già il 25% del traffico SWIFT nei pagamenti internazionali. Ogni giorno più di 100 miliardi di dollari di valore vengono scambiati con il servizio SWIFT gpi, offrendo l'accredito delle somme ai beneficiari finali in pochi minuti.
"Il servizio gpi è stato progettato, sviluppato e implementato in tempi record e sta già trasformando radicalmente l'esperienza di pagamento cross-border", ha dichiarato Yawar Shah, Presidente di SWIFT, sottolineando l'importanza di accelerare l'adozione di gpi in tutte le banche del network in modo che possano offrire un servizio di pagamento internazionale più veloce e trasparente.
"Con gpi stiamo implementando un ambizioso programma globale che coinvolge tutte le banche, valute e corridoi di pagamento sulla nostra rete con l'obiettivo di garantirne l'adozione a livello globale entro la fine del 2020", ha commentato Luc Meurant, Chief Marketing Officer di SWIFT.
Per andare incontro a clienti di minori dimensioni, che rappresentano una piccola percentuale dei pagamenti internazionali, SWIFT offrirà supporto nell'implementazione di una versione semplificata del servizio gpi, che permetterà a tutti i pagamenti in entrata e in uscita da queste banche di ricevere comunque il servizio completo nell'intero ciclo di pagamento.
I numeri di gpi
Attivo da inizio 2017, il servizio, SWIFT gpi è stato rapidamente adottato da più di 180 banche. Quasi il 50% dei pagamenti gpi viene completato e accreditato sui conti dei beneficiari finali in meno di 30 minuti e molti in pochi secondi. Ad oggi, 35 milioni di pagamenti gpi sono stati processati, e centinaia di migliaia di pagamenti sono trasferiti giornalmente sui 450 corridoi attivi, in più di 100 valute. Nei più importanti corridoi, come quello Stati Uniti-Cina, gpi già rappresenta circa il 50% di tutti i pagamenti.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario