Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 09:58
 
Pagamenti, ICBPI perfeziona le acquisizioni di Setefi e Intesa Sanpaolo Card

 
Pagamenti

Pagamenti, ICBPI perfeziona le acquisizioni di Setefi e Intesa Sanpaolo Card

di Flavio Padovan - 17 Dicembre 2016
L'operazione, del valore di oltre 1 miliardo di euro, è stata portata a termine da Mercury Uk, consorzio costituito dai fondi Advent, Bain Capital e Clessidra, azionisti di controllo dell'Istituto
Nessuna sorpresa nel passaggio di Setefi e Intesa Sanpaolo Card a Mercury Uk, il consorzio costituito dagli azionisti di riferimento dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari (ICBPI). La banca ha annunciato il perfezionamento degli accordi di cessione dell'intero capitale delle società controllate per 1,035 miliardi di euro in contanti.
Per ICBPI continua dunque il processo di crescita che mira a costituire un polo nazionale nei servizi di pagamento e nella monetica consolidando gli attuali operatori del mercato. In questo logica rientra anche il recente annuncio dell'acquisizione di Bassilichi.
Nei conti del quarto trimestre 2016 del Gruppo Intesa Sanpaolo il perfezionamento dell'operazione si traduce in un impatto positivo pari a circa 860 milioni di euro per l'utile netto consolidato.
Nell'operazione, il Gruppo Intesa Sanpaolo è stato assistito da UBS Investment Bank in qualità di advisor finanziario e dallo Studio Pedersoli in qualità di consulente legale. 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario