Banner Pubblicitario
14 Aprile 2024 / 04:31
 
Pagamenti e ESG: per fare business sostenibile servono le giuste soluzioni

 
Pagamenti

Pagamenti e ESG: per fare business sostenibile servono le giuste soluzioni

- 11 Novembre 2022
Al Salone dei Pagamenti Dedagroup Business Solutions presenta use case e soluzioni che consentono alle banche di affrontare le sfide ESG con una visione di lungo termine
Contrasto al cambiamento climatico e un approccio sostenibile alle abitudini di vita e ai consumi sono tematiche entrate in maniera determinante nella cultura e nella quotidianità di persone e imprese. Con una consapevolezza sempre maggiore, le aziende e i clienti prendono decisioni strategiche basate su pratiche sostenibili, che devono quindi essere supportate da strumenti efficienti ed efficaci che possano aiutare e facilitare la transizione.In questo percorso il mondo finanziario gioca un ruolo fondamentale, e le banche dovranno adottare rapidamente soluzioni tecnologiche innovative per rispondere a questa crescente esigenza e, al contempo, rendicontare il proprio impatto ESG per poterlo comunicare.
Le banche hanno quindi l’esigenza di raccogliere (direttamente o indirettamente) informazioni circa le performance ambientali, sociali e di buona governance delle imprese, per trarre informazioni sul grado di raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, e orientare i finanziamenti a sostegno dei progetti di transizione.
Al Salone dei Pagamenti, durante il panel "ESG: misurazione, rendicontazione e payment" di mercoledì 23 novembre, ore 14:00, Elena Calderoni, Consulting Manager di Dedagroup Business Solutions - l’Open Business Company di Dedagroup che da oltre 25 anni lavora al fianco di banche, assicurazioni ed imprese, supportando l’evoluzione digitale dei loro modelli di business - parlerà del ruolo della tecnologia in questo contesto, come supporto alle istituzioni finanziarie nell'evoluzione verso modelli di business più sostenibili.
Inoltre, venerdì 25 novembre alle ore 09:30, in occasione del workshop “Sostenibilità dei pagamenti: reporting e gestione degli indicatori ESG”, Dedagroup Business Solutions in collaborazione con IBM presenterà casi d'uso di sostenibilità legati ai pagamenti e la piattaforma IBM Envizi ESG Suite.
«Le attività sostenibili si basano su una visione a lungo termine e sulla costruzione di solide basi. Non si tratta solo di impegni ambientali, sociali o legali, ma anche del "modo di fare business", cioè dei processi, delle procedure e dell'organizzazione», spiega Emanuele Seu, Business Hub Manager di Dedagroup Business Solutions: «Diventare un'impresa veramente sostenibile è complesso, servono le soluzioni giuste e i partner giusti per riuscirci. La nostra profonda esperienza di system integrator e la collaborazione con IBM ci permetteranno di supportare i clienti ad affrontare e gestire i propri progetti di sostenibilità attraverso l'uso di piattaforme tecnologiche leader del settore».
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario