Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2025 / 07:28
 
Pagamenti e ESG: per fare business sostenibile servono le giuste soluzioni

 
Pagamenti

Pagamenti e ESG: per fare business sostenibile servono le giuste soluzioni

- 11 Novembre 2022
Al Salone dei Pagamenti Dedagroup Business Solutions presenta use case e soluzioni che consentono alle banche di affrontare le sfide ESG con una visione di lungo termine
Contrasto al cambiamento climatico e un approccio sostenibile alle abitudini di vita e ai consumi sono tematiche entrate in maniera determinante nella cultura e nella quotidianità di persone e imprese. Con una consapevolezza sempre maggiore, le aziende e i clienti prendono decisioni strategiche basate su pratiche sostenibili, che devono quindi essere supportate da strumenti efficienti ed efficaci che possano aiutare e facilitare la transizione.In questo percorso il mondo finanziario gioca un ruolo fondamentale, e le banche dovranno adottare rapidamente soluzioni tecnologiche innovative per rispondere a questa crescente esigenza e, al contempo, rendicontare il proprio impatto ESG per poterlo comunicare.
Le banche hanno quindi l’esigenza di raccogliere (direttamente o indirettamente) informazioni circa le performance ambientali, sociali e di buona governance delle imprese, per trarre informazioni sul grado di raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, e orientare i finanziamenti a sostegno dei progetti di transizione.
Al Salone dei Pagamenti, durante il panel "ESG: misurazione, rendicontazione e payment" di mercoledì 23 novembre, ore 14:00, Elena Calderoni, Consulting Manager di Dedagroup Business Solutions - l’Open Business Company di Dedagroup che da oltre 25 anni lavora al fianco di banche, assicurazioni ed imprese, supportando l’evoluzione digitale dei loro modelli di business - parlerà del ruolo della tecnologia in questo contesto, come supporto alle istituzioni finanziarie nell'evoluzione verso modelli di business più sostenibili.
Inoltre, venerdì 25 novembre alle ore 09:30, in occasione del workshop “Sostenibilità dei pagamenti: reporting e gestione degli indicatori ESG”, Dedagroup Business Solutions in collaborazione con IBM presenterà casi d'uso di sostenibilità legati ai pagamenti e la piattaforma IBM Envizi ESG Suite.
«Le attività sostenibili si basano su una visione a lungo termine e sulla costruzione di solide basi. Non si tratta solo di impegni ambientali, sociali o legali, ma anche del "modo di fare business", cioè dei processi, delle procedure e dell'organizzazione», spiega Emanuele Seu, Business Hub Manager di Dedagroup Business Solutions: «Diventare un'impresa veramente sostenibile è complesso, servono le soluzioni giuste e i partner giusti per riuscirci. La nostra profonda esperienza di system integrator e la collaborazione con IBM ci permetteranno di supportare i clienti ad affrontare e gestire i propri progetti di sostenibilità attraverso l'uso di piattaforme tecnologiche leader del settore».
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario