Banner Pubblicitario
10 Aprile 2020 / 04:10
Banner Pubblicitario
 
Pagamenti digitali, Intesa Sanpaolo entra in MatiPay

 
Pagamenti

Pagamenti digitali, Intesa Sanpaolo entra in MatiPay

9 Ottobre 2019
L’operazione dal valore di 7 milioni permette alla banca di accedere a un nuovo sistema di pagamento che consente acquisti cash utilizzando la rete delle vending machine
Intesa Sanpaolo entra con un investimento di 7 milioni di euro nel capitale di MatiPay, start-up Fintech fondata da Matteo Pertosa e nata nella divisione Iot di Sitael, facente parte del Gruppo Angel.
MatiPay ha sviluppato un nuovo sistema di pagamento che consente di acquistare con cash servizi e prodotti online, utilizzando la rete fisica dei lettori di banconote e gettoniere delle vending machine.
Nello specifico la soluzione di MatiPay consente di sostituire l’attuale chiavetta fisica con un wallet digitale installato sullo smartphone degli utilizzatori e ricaricabile sia con i contanti, da inserire nei distributori, sia attraverso carta di credito. Raggiungendo anche clienti non bancarizzati, ad esempio i più giovani che non possiedono ancora una carta di credito.
La tecnologia MatiPay, applicata ai distributori automatici e combinata con la piattaforma di intelligenza artificiale e un gestionale dedicato, consente inoltre di potenziare il volume di affari dei gestori che operano nell’industria delle vending machine.
Grazie a questa operazione,  Intesa Sanpaolo punta a nuove sinergie nel canale mobile e nell’integrazione dei servizi di digital payment utilizzabili attraverso smartphone. Inoltre, potrà allargare la propria offerta di servizi per la gestione del risparmio, attraverso l’integrazione con prodotti esistenti o lo sviluppo di nuovi.
I nuovi capitali raccolti da MatiPay consentiranno alla start-up di accelerare la propria crescita nei mercati internazionali di riferimento, vale a dire Europa, Giappone e Usa, dove la presenza di vending machine è molto diffusa: si stima una rete composta da circa 16 milioni di dispositivi.
L’operazione è stata realizzata attraverso Neva Finventures, il Corporate Venture Capital che fa capo a Intesa Sanpaolo Innovation Center – società del gruppo bancario presieduta da Maurizio Montagnese e diretta da Guido de Vecchi – e che investe in società Fintech e in start-up che intendono entrare in nuovi mercati e settori chiave quali la circular economy e data-driven economy.
“Riteniamo che l'innovazione sia un elemento chiave per garantire la competitività del sistema economico – ha dichiarato Carlo Messina, Ceo e Consigliere delegato di Intesa Sanpaolo – e il Corporate Venture Capital, nell’ecosistema degli innovatori, è un modello di crescita globale, che valorizza la tecnologia e l’iniziativa imprenditoriale, soprattutto dei più giovani. MatiPay ne è l’esempio, si tratta di un partner dalle grandi potenzialità in ambito Fintech che potrà contribuire ad accelerare la leadership nei sistemi di pagamento digitali del nostro Gruppo. Questo progetto apre una nuova prospettiva strategica perché valorizza il Dna di tre generazioni di innovatori – in settori chiave come aerospazio railway e internet of things -, realizza il sogno di un giovane imprenditore di sviluppare nel suo territorio nuove tecnologie da portare nel mondo e investe in una terra ricca di valori dove tradizione e innovazione possono rappresentare un esempio da replicare per la crescita del Paese”.
“Le risorse finanziare messe in campo aiuteranno il percorso di crescita internazionale di MatiPay”, ha aggiunto Matteo Pertosa, Ceo di Sitael e MatiPay. “Abbiamo scelto Intesa Sanpaolo sia per la partnership industriale sia per la sintonia che abbiamo ritrovato nei valori manageriali, che fanno di Intesa una banca che affianca l’ecosistema imprenditoriale nella crescita dell’economia reale”.
In primo piano
Approfondimenti
Donare, agire e innovare, il brand ai tempi del Coronavirus
Intervista a Giuseppe Mayer, autore di Branding by Design: "I consumatori ricorderanno le aziende che...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bond solidali per far crescere il terzo settore
Con 97 emissioni e oltre 5,4 milioni di euro destinati a iniziative e progetti sociali, in otto anni i social...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario