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29 Marzo 2024 / 06:16
 
Operatori commerciali e carte: la fotografia di Mastercard

 
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Operatori commerciali e carte: la fotografia di Mastercard

di Giovanni Lefosse - 3 Luglio 2018
In collaborazione con The European House – Ambrosetti, Mastercard fa il punto sull'uso delle carte presso esercenti, grossisti, studi professionali, settore costruzioni. Vantaggi, svantaggi, desiderata ...
Mastercard e The European House - Ambrosetti hanno realizzato un'indagine ad hoc sulle abitudini di pagamento, la percezione e le aspettative sugli strumenti cashless presso gli operatori commerciali in Italia.
Obiettivo dell'analisi è quello di approfondire le abitudini e le esigenze nei confronti degli strumenti di pagamento elettronici nel canale B2B, prendendo in esame un campione di 300 operatori tra professionisti, esercenti e Pmi (sotto i 100 dipendenti). I settori maggiormente rappresentati nel campione sono: distribuzione al dettaglio (23%), studi professionali (12%), settore delle costruzioni (10%), distribuzione all'ingrosso (9%), mentre a livello geografico queste le percentuali: Nord  39%, Centro 24%, Sud e Isole 37%.
Il valore delle transazioni con carta, in Italia, è in costante aumento, crescita spinta anche dall'introduzione del contactless, con un'ulteriore accelerazione nel periodo 2013-2016 (+11% Cagr). Secondo i dati emersi dalla ricerca, nel segmento Commercial italiano, in media, le carte sono lo strumento di pagamento più utilizzato dopo i contanti e gli assegni: 1 transazione su 5 viene effettuata tramite carta (24% del valore delle transazioni in entrata e 22% di quelle in uscita).
Tra i vantaggi nell'uso della carta, al primo posto troviamo per più della metà dei rispondenti la velocità, perché consente di accelerare le attività di incasso, riduce le code alla cassa e i tempi di attesa dei clienti e racchiude anche vantaggi tecnologici – come le carte contactless e i wallet virtuali. Anche la sicurezza risulta un fattore chiave per gli esercenti: la carta espone a minori rischi di furti, rapine e truffe, e assicura lo stesso livello di sicurezza dell'incasso garantito dal contante. Terzo elemento è l'efficienza fornita dal pagamento tramite carta, considerata dai rispondenti, soprattutto professionisti e Pmi, fattore positivo per i minori costi di gestione, possibilità di fidelizzare il cliente e personalizzare il servizio offerto e di effettuare pagamenti in mobilità.
Alcuni fattori frenano ancora la penetrazione delle carte di pagamento nel segmento commercial. In particolare, esercenti e Pmi lamentano problemi di efficienza dell'infrastruttura, indicando come ostacolo primario all'accettazione l'inadeguata copertura della banda larga/ultra larga (47% del campione totale e il 56% degli esercenti con riferimento agli incassi) e un terzo di questi percepisce una barriera nel canale online.
Infine, professioni, esercenti e Pmi italiani, vorrebbero ricevere servizi personalizzati, creati ad hoc in base alle loro esigenze, in particolare:
  • il 52% guarda con favore i servizi di digitalizzazione del business;
  • il 68% vorrebbe un referente unico nella propria banca, con cui poter interagire in caso di necessità;
  • il 66% richiede un'offerta di soluzioni integrate per la gestione dei pagamenti elettronici nella propria attività, che comprenda il POS con conto corrente e carta business abbinati e servizi di valutazione del rischio di clienti e fornitori;
  • il 65% vorrebbe poter usufruire di un supporto nella valutazione del rischio legato a clienti e/o fornitori.
"Il segmento Commercial è una parte fondamentale e strategica dell'ecosistema dei pagamenti.", spiega Michele Centemero, Country Manager Mastercard Italia. "In Italia stiamo vedendo in questi anni una forte crescita dell'utilizzo delle carte, ma c'è ancora molto da fare. Per questo Mastercard è costantemente al lavoro per supportare i propri partner con prodotti e soluzioni che rispondano alle loro esigenze e collaborare insieme a loro per vincere questa importante partita nel nostro Paese."
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