Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 13:05
 
Open Innovation, la cooperazione crea valore

 
Fintech

Open Innovation, la cooperazione crea valore

- 15 Maggio 2022
La pandemia ha accelerato la condivisione di progetti innovativi. Un fenomeno in costante crescita, anche in Italia
Molte imprese, start up, università e centri di ricerca, investiti dalla crisi economica hanno fatto ricorso all'open innovation per creare valore attraverso la cooperazione e la condivisione di progetti. L'innovazione è un fenomeno oramai globale e la pandemia è stato un acceleratore di una tendenza già nata da anni. Numerosi gli esempi, anche in campo medicale: Google da tempo sta acquisendo le start up più all'avanguardia o le finanzia direttamente. Ford invia ingegneri a supportare GE Healthcare, la divisione medicale di GE che presto sarà un'azienda indipendente, per ideare soluzioni innovativa contro il virus. In Italia Isinnova, startup con sede a Brescia, in poco tempo ha progettato con stampanti 3d valvole da utilizzare nelle terapie intensive per supportare l'Ospedale di Chiari. Esempi di come la ricerca e lo sviluppo sia ormai un’attività aperta a collaborazioni anche con partner che operano in altri settori, avviando percorsi che creano nuove opportunità di business. 
L'open innovation rappresenta un modello di rinnovamento nel quale l'impresa utilizza idee, capitali ed esperienze esterne con lo scopo di creare innovazione. È un nuovo paradigma, essenziale in quanto aiuta a rimodulare l'attività aziendale. Utilizzare questo modello, infatti, vuol dire accostarsi al cambiamento imposto dal mercato, adattandolo ai propri piani di business, ma anche verificare l'idoneità dei processi aziendali e profili professionali.
Di solito questo processo si esplicita in una strategia vincente tra aziende tradizionali e innovative, declinando nelle prime nuove idee e soluzioni e alle seconde metodi e finanziamenti. Nel complesso quindi, migliora la capacità di competere di strutture complesse costituite da grandi realtà aziendali, startup, università, centri di ricerca.
Nel nostro Paese l'Open Innovation rappresenta 1,7 miliardi di euro di ricavi riferibili a startup, 1,4 miliardi di euro legati a PMI Innovative, nonché poco meno di 800 milioni di euro di investimenti in start up innovative, secondo i dati raccolti da Axa Investment Managers. Numeri importanti, destinati a crescere.
Gli strumenti dell'Open Innovation in alcuni casi assumono la forma di competizioni tra sviluppatori alla ricerca di soluzioni digitali innovative. Alcune importanti realtà aziendali progettano incubatori direttamente nei loro spazi con lo scopo di creare startup ad alto potenziale. Oppure piattaforme nelle quali vengono inseriti gli apporti di tutti i soggetti interessati, inclusi clienti e consumatori. La pandemia che ha messo tutto il mondo davanti ad una crisi senza precedenti, ha contribuito ad evidenziare i vantaggi indiscussi dell'open innovation: risposte veloci, innovative, dirette. Infatti nei momenti più critici, i protagonisti dell'innovazione, uniti, hanno scoperto nuove strategie di creazione di valore.
 
Articolo inviato a Bancaforte da Francesco Megna
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario