Banner Pubblicitario
30 Novembre 2021 / 21:11
 
Open finance, BBVA sceglie il gruppo Sella

 
Pagamenti

Open finance, BBVA sceglie il gruppo Sella

di Flavio Padovan - 2 Novembre 2021
Il gruppo bancario spagnolo offrirà ai propri clienti servizi di pagamento locali in Italia grazie alla partnership con Banca Sella. Un accordo che si inserisce in un più ampio piano di collaborazione internazionale tra i due gruppi, che porterà anche la piattaforma di Fabrick a servire alcuni clienti corporate di BBVA
L’open finance comincia a farsi strada con accordi importanti. Protagonisti il colosso bancario spagnolo BBVA e il gruppo Sella che hanno annunciato l’avvio di una partnership che permetterà a BBVA di offrire ai propri clienti - sia della nuova banca digitale appena lanciata in Italia, sia di altri Paesi che vogliono operare nel nostro mercato - una serie di servizi di pagamento locali come F24, bollettini postali, CBILL e pagoPA. In particolare, Banca Sella metterà a disposizione di BBVA i propri prodotti attraverso le API (Application Programming Interface) gestite sulla piattaforma di Fabrick.
Un accordo importante da più punti di vista. Innanzitutto, perché è il primo passo di un più ampio piano di collaborazione di respiro internazionale tra i due gruppi bancari, che coinvolge anche la piattaforma open finance di Fabrick nell’offerta di servizi verso i clienti corporate di BBVA. Inoltre, rappresenta un importante riscontro della validità dell’offerta strategica di “banking as a service” lanciata del gruppo Sella che mira ad abilitare ed ampliare, in modalità innovativa, la gamma di offerta dei servizi verso corporate, fintech e istituzioni finanziarie. Per la banca spagnola, infine, si tratta di un accordo con risvolti di business significativi, perché le permette di ottimizzare investimenti tecnologici, ridurre i tempi di realizzazione e impatti organizzativi e di accelerare quindi il time-to-market.
L’alleanza strategica con Banca Sella e Fabrick, sottolinea Javier Lipúzcoa, Head of Digital Banking di BBVA in Italia, è stata “un elemento chiave nel lancio della nostra proposta di pagamento delle tasse per gli utenti italiani”. Un’alleanza, continua Lipúzcoa, che “rende tangibile la nostra visione d'avanguardia, in cui uniamo i nostri punti di forza e la nostra esperienza per fornire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile".
Soddisfatto della partnership  Andrea Tessèra (nella foto a destra), Head of Banking as a Service di Banca Sella. “Siamo stati tra le prime realtà a cogliere le opportunità dell’open banking e ad offrire strumenti innovativi in modalità as a service grazie al vantaggio di far parte e di promuovere un ecosistema finanziario aperto. La partnership con BBVA, una delle istituzioni finanziarie più affermate a livello globale, rappresenta un tassello importante della nostra strategia che punta ad abilitare terze parti in ottica open finance”.
“Il banking as a service rappresenta una parte fondamentale dell’offerta di Fabrick: il modello di piattaforma permette infatti di integrare facilmente nuovi servizi finanziari e abilita a farlo sia banche che player di altra natura, siano essi italiani o esteri. Quanto realizzato per BBVA è un’offerta unica sul mercato e rappresenta solo la punta dell’iceberg delle infinite opportunità che l’open finance consente e che Fabrick può realizzare” ha aggiunto Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick (nella foto a sinistra).
I dettagli della collaborazione e le opportunità del banking as a service saranno l’oggetto del workshop “Banking as a service, una scelta strategica” che si terrà al Salone dei Pagamenti il 4 novembre alle ore 11.30.
In primo piano
MY BANK_PRETA_EBA CLEARING_Banner Medium 2021
Wealth Management Forum 2021
La prima edizione del Wealth Management Forum vuole essere momento di confronto tra i diversi operatori del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2021
Il Salone dei Pagamenti Il Salone è l’evento di riferimento del settore, un palcoscenico autorevole e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): pagamenti digitali più semplici per favorire l’inclusione
È stata un successo l’edizione 2021 del Salone dei Pagamenti, con un’accresciuta attenzione anche a...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Lecce (Intesa Sanpaolo): i clienti vogliono pagamenti digitali trasparenti, semplici e sicuri
Oggi i pagamenti digitali sono ancora più centrali nelle strategie delle banche. Innanzitutto, spiega Andrea...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
AI per il Credito: soluzioni che funzionano. Le opportunità offerte dall’Artificial Intelligence & Machine Learning per il Credit Risk Management
Guarda gratuitamente il workshop del 16 novembre realizzato con il Partner Dedagroup Business Solutions,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una nuova e qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario