Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 13:46
 
Open finance, BBVA sceglie il gruppo Sella

 
Pagamenti

Open finance, BBVA sceglie il gruppo Sella

di Flavio Padovan - 2 Novembre 2021
Il gruppo bancario spagnolo offrirà ai propri clienti servizi di pagamento locali in Italia grazie alla partnership con Banca Sella. Un accordo che si inserisce in un più ampio piano di collaborazione internazionale tra i due gruppi, che porterà anche la piattaforma di Fabrick a servire alcuni clienti corporate di BBVA
L’open finance comincia a farsi strada con accordi importanti. Protagonisti il colosso bancario spagnolo BBVA e il gruppo Sella che hanno annunciato l’avvio di una partnership che permetterà a BBVA di offrire ai propri clienti - sia della nuova banca digitale appena lanciata in Italia, sia di altri Paesi che vogliono operare nel nostro mercato - una serie di servizi di pagamento locali come F24, bollettini postali, CBILL e pagoPA. In particolare, Banca Sella metterà a disposizione di BBVA i propri prodotti attraverso le API (Application Programming Interface) gestite sulla piattaforma di Fabrick.
Un accordo importante da più punti di vista. Innanzitutto, perché è il primo passo di un più ampio piano di collaborazione di respiro internazionale tra i due gruppi bancari, che coinvolge anche la piattaforma open finance di Fabrick nell’offerta di servizi verso i clienti corporate di BBVA. Inoltre, rappresenta un importante riscontro della validità dell’offerta strategica di “banking as a service” lanciata del gruppo Sella che mira ad abilitare ed ampliare, in modalità innovativa, la gamma di offerta dei servizi verso corporate, fintech e istituzioni finanziarie. Per la banca spagnola, infine, si tratta di un accordo con risvolti di business significativi, perché le permette di ottimizzare investimenti tecnologici, ridurre i tempi di realizzazione e impatti organizzativi e di accelerare quindi il time-to-market.
L’alleanza strategica con Banca Sella e Fabrick, sottolinea Javier Lipúzcoa, Head of Digital Banking di BBVA in Italia, è stata “un elemento chiave nel lancio della nostra proposta di pagamento delle tasse per gli utenti italiani”. Un’alleanza, continua Lipúzcoa, che “rende tangibile la nostra visione d'avanguardia, in cui uniamo i nostri punti di forza e la nostra esperienza per fornire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile".
Soddisfatto della partnership  Andrea Tessèra (nella foto a destra), Head of Banking as a Service di Banca Sella. “Siamo stati tra le prime realtà a cogliere le opportunità dell’open banking e ad offrire strumenti innovativi in modalità as a service grazie al vantaggio di far parte e di promuovere un ecosistema finanziario aperto. La partnership con BBVA, una delle istituzioni finanziarie più affermate a livello globale, rappresenta un tassello importante della nostra strategia che punta ad abilitare terze parti in ottica open finance”.
“Il banking as a service rappresenta una parte fondamentale dell’offerta di Fabrick: il modello di piattaforma permette infatti di integrare facilmente nuovi servizi finanziari e abilita a farlo sia banche che player di altra natura, siano essi italiani o esteri. Quanto realizzato per BBVA è un’offerta unica sul mercato e rappresenta solo la punta dell’iceberg delle infinite opportunità che l’open finance consente e che Fabrick può realizzare” ha aggiunto Paolo Zaccardi, CEO di Fabrick (nella foto a sinistra).
I dettagli della collaborazione e le opportunità del banking as a service saranno l’oggetto del workshop “Banking as a service, una scelta strategica” che si terrà al Salone dei Pagamenti il 4 novembre alle ore 11.30.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario