Banner Pubblicitario
26 Aprile 2024 / 09:50
 
Open Banking, CBI sceglie Nexi per offrire nuovi servizi evoluti

 
Banca

Open Banking, CBI sceglie Nexi per offrire nuovi servizi evoluti

di Flavio Padovan - 14 Gennaio 2020
Entro aprile sarà operativa la nuova funzionalità di CBI Globe che consentirà a banche e istituti di pagamento di diventare protagonisti “attivi” del nuovo mercato creato con la PSD2
Squadra che vince non si cambia. Dopo aver accompagnato con successo l'80% delle banche italiane alla compliance con la Psd2 grazie a CBI Globe, CBI sceglie nuovamente Nexi come partner tecnologico per la sua nuova sfida: arricchire la piattaforma di una nuova funzionalità per permettere a banche e istituti di pagamento di svolgere un ruolo attivo anche nel nuovo mercato dell'open banking.
Una sfida che nasce con tempistiche stringenti, necessarie per stare al passo con la velocità con cui sta accelerando l'evoluzione dello scenario tecnologico e competitivo. “CBI e Nexi stanno lavorando attivamente con risorse dedicate al fine di implementare la nuova funzionalità entro aprile 2020”, annuncia Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI. Che sottolinea poi il ruolo strategico che ha conquistato CBI Globe “come piattaforma collaborativa dell’industria finanziaria per abilitare l’innovazione” nonché come “infrastruttura di riferimento per traghettare l’Italia verso la realizzazione della società digitale sulla base del “Piano Nazionale per l’Innovazione 2025”.
Grazie alla nuova funzionalità di CBI Globe le banche potranno sviluppare in velocità e in sicurezza servizi fintech in risposta alle crescenti esigenze della clientela Corporate e Retail. Ad esempio, potranno essere proposti, mediante nuove applicazioni e portali web caratterizzati da un’elevata customer experience, servizi multibanca innovativi, come ad esempio quelli di aggregazione di conti anche internazionali, di gestione finanziaria avanzata, di inizializzazione di pagamenti.
I Prestatori di Servizi di Pagamento che aderiscono alla piattaforma CBI Globe potranno essere, per il cliente, la fintech innovativa per raggiungere i conti detenuti presso le banche e gli istituti attivi in tutta Europa, disponibili tramite interfacce telematiche spesso caratterizzate da diverse specificità tecnologiche, sfruttando un unico Hub che abilita un “roaming” internazionale di Open Banking, in grado di supportare lo sviluppo di servizi innovativi.
Con CBI Globe, sviluppata da CBI con il supporto di Nexi secondo le più moderne tecnologie e i più avanzati criteri di sicurezza, l’Italia – sottolinea una nota congiunta delle due società - si conferma in prima linea nello sviluppo di infrastrutture tecnologiche evolute per sostenere il processo di evoluzione digitale dei servizi finanziari che il nostro Paese ha intrapreso a riconferma della nostra leadership e competitività a livello internazionale.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario