Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 05:47
 
Open banking, al via il portafoglio digitale di Bppb

 
Pagamenti

Open banking, al via il portafoglio digitale di Bppb

di Giovanni Lefosse - 12 Maggio 2020
La nuova app BppbConnecta della Pop. di Puglia e Basilicata consente ai titolari di conti correnti, anche di altri istituti, di aggregarli e di gestire i pagamenti di qualsiasi importo da tutti i conti aggregati ...
La Banca Popolare di Puglia e Basilicata lancia BppbConnecta, il primo portafoglio digitale costruito per consentire ai titolari di conti correnti, anche di altri istituti, di aggregarli in un’unica app e di gestire con la massima flessibilità i pagamenti di qualsiasi importo da tutti i conti aggregati, scegliendo il conto di addebito. Con questa iniziativa la Popolare di Puglia e Basilicata è tra le prime banche italiane che rende disponibile a tutti le funzionalità offerte dalla Psd2, entrata in vigore nel 2019. BppbConnecta rappresenta un importante passo verso l’open banking, un mondo nel quale il cliente potrà liberamente accedere a molteplici servizi, finanziari e non, navigando su un’unica piattaforma.
Facilitazione è la parola chiave di BppbConnecta: da un lato, l’operatività consente al cliente di avere un unico punto di accesso a tutti i conti di tutte le proprie banche senza più passare dalle varie applicazioni; dall’altro, semplifica la gestione quotidiana delle spese e dei risparmi aiutando i clienti ad avere una visione di insieme delle proprie risorse finanziarie.
Tra le peculiarità, è disponibile il Financial Coach, che consente di ricevere suggerimenti personalizzati sulla base delle effettive abitudini di spesa o esigenze e la piattaforma di Personal Financial Management, una panoramica completa sulle spese in un’unica schermata. Utile anche l’assistente virtuale Conny, che consente di dialogare con l’app facilmente in mobilità.

Perché il naming Connecta?

Con la regolamentazione Psd2 le banche diventano sistemi aperti e integrati, connettendo operatori, servizi e prodotti. Il nome esalta questa integrazione, con una declinazione al femminile che rimanda all’app. Il risultato è un nome tecnologico, in linea con le caratteristiche dell’app e di Bppb. Caratteristiche esaltate anche nella nuova campagna istituzionale Connessi. A Te, lanciata in aprile, che mira a mettere in risalto la connessione intesa non solo in senso tecnologico ma anche relazionale e rafforzata da A Te, che sta a significare l’importanza che ruota attorno al cliente.
Connecta è aperta a tutti, clienti e non clienti di Bppb e sarà scaricabile dagli store a partire dal 18 maggio. Inizialmente saranno aggregabili i conti di tutte le banche che operano sulla piattaforma Cedacri e di Mps, Intesa Sanpaolo, Ubi e Bper; entro giugno, non appena disponibile l’interconnessione con il gateway attivo di Cbi Globe, saranno visibili tutti i conti delle principali banche italiane. A breve sarà inoltre disponibile anche la versione aziende.
L’applicazione, integralmente disegnata internamente con il supporto di Links, società di consulenza specializzata in soluzioni Ict per le banche, è stata progettata in una logica di ecosistema, prevedendo una suite di funzionalità legate ai servizi finanziari e non, che si amplierà nel tempo per andare incontro alle esigenze della clientela sempre più evoluta. L’app si inserisce in un percorso di digitalizzazione che vede altre tappe fondamentali quali la piattaforma di Internet banking completamente rinnovata, Bppb+, con nuove funzionalità tra le quali il servizio di pagamento Plick che consente di trasferire denaro in mobilità senza conoscere l’Iban del destinatario.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario