Nuovo sito per Credem
di Giovanni Lefosse
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31 Marzo 2017
Nuova grafica, fruibilità su più dispositivi e contenuti personalizzati. Partendo dall'ascolto del cliente, la banca emiliana rinnova il sito web, parte integrante della strategia digitale
Contenuto personalizzato in base alle caratteristiche dell'utente e fruibile anche in mobilità, conversazione in tempo reale via chat con i consulenti della banca, possibilità di acquistare i prodotti con pochi passaggi o fissare appuntamenti in filiale. Ecco le principali caratteristiche del nuovo sito web
www.credem.it, che registra ogni anno oltre 63 milioni di pagine visitate. Per offrire agli oltre 1,16 milioni di clienti attuali e a quelli potenziali uno strumento moderno per la gestione del rapporto e per la fruizione delle informazioni principali sui servizi offerti. E' infatti pari al 30% la percentuale di nuovi clienti che come primo canale di contatto sceglie il web.
Il nuovo sito è parte integrante della strategia di crescita e acquisizione di nuova clientela della banca, testimoniata anche dagli investimenti in tecnologia per continuare ad offrire servizi integrati sui diversi canali di vendita (sono 40 i milioni investiti da Credem nel 2016 in IT). I canali digitali infatti rappresentano una modalità di accesso alla banca sempre più rilevante: sono oltre 500 mila i clienti che utilizzano l'internet banking ogni anno e 390 mila i download della app per dispositivi mobili. Nel 2016 sono state effettuate oltre 38 milioni di operazioni dai canali digitali in crescita del 12%.
Per creare il nuovo sito sono state realizzate numerose interviste a clienti e potenziali clienti negli ultimi 12 mesi. Identificando così alcuni aspetti centrali su cui è stata impostata la nuova architettura. Ad esempio il sito è stato reso a contenuto variabile e ottimizzato in base al supporto utilizzato (smartphone, tablet, pc). Il contenuto stesso del sito, inoltre, è personalizzato automaticamente in base alle esigenze dell'utente, mettendo in evidenza ciò che interessa di più all'utilizzatore in base alla sua esperienza di navigazione. Con cura alle sezioni informative sui prodotti, presentati con testi chiari e concisi.
È stata completamente rivista l'identità visiva di Credem per trasmettere con maggiore efficacia i valori del brand e aumentare la riconoscibilità. A livello grafico è stata dato molto peso alle immagini, per raccontare storie e trasferire i valori aziendali, con l''obiettivo di creare un sito fotografico.
"Il digitale sarà sempre di più un fattore distintivo", ha dichiarato Francesco Germini, responsabile marketing privati di Credem, "ma il fattore umano rimarrà fondamentale per costruire un rapporto di fiducia con i nostri clienti. Proprio per questo", continua Germini, "anche nel nuovo sito abbiamo introdotto nuovi strumenti come la possibilità di conversare in tempo reale per permettere al cliente di dialogare con la banca in modo semplice e veloce coniugando così l'esperienza digitale con la consulenza e la professionalità delle nostre persone".