Nuovo direttore generale per Crèdit Agricole FriulAdria
di Flavio Padovan
-
27 Febbraio 2018
È Carlo Piana, che lascia l'incarico di dg di Carispezia a Gianluca Borrelli, già dg di Crédit Agricole Leasing
Giro di poltrone nel gruppo Crèdit Agricole. Carlo Piana, dal 2015 alla guida di Carispezia, è stato nominato direttore generale di FriulAdria.
Sostituisce Roberto Ghisellini, che spiega la banca in una nota - si dedicherà all'incarico di vice direttore generale Retail del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e all'integrazione nel Gruppo delle tre Casse recentemente acquisite.
Al vertice di Carispezia è stato chiamato Gianluca Borrelli, già direttore generale di Crédit Agricole Leasing.
Nato nel 1967 ad Acqui Terme (Alessandria), laurea in Economia alla Bocconi, Carlo Piana entra nel Gruppo Cariparma Crédit Agricole nel 2007 con l'incarico di costituire la Direzione Corporate, di cui diventa responsabile. Successivamente è nominato direttore centrale Imprese e Corporate di Gruppo in Italia e, nel 2013, si trasferisce a Parigi presso la holding del Crédit Agricole, dove assume l'incarico di direttore Rischi di Credito Corporate per tutto il Gruppo. Dal 6 luglio 2015 è direttore generale di Crédit Agricole Carispezia (leggi qui la news).
La nomina di Piana è operativa dal primo marzo, data in cui sarà inaugurato il nuovo hub di Crédit Agricole a Verona. La struttura è stata pensata come riferimento per i diversi segmenti di clientela del mercato locale, che nella nuova "casa" della banca troveranno rappresentati tutti i mestieri di Crédit Agricole.
Gianluca Borrelli, nato a Milano nel 1972, è laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo aver ricoperto importanti incarichi in Cariplo e Banca Intesa, nel 2005 entra in Cariparma dove diventa nel 2009 responsabile dell'Area Valore del Gruppo Crédit Agricole. Successivamente è nominato Direttore Retail del Gruppo Crédit Agricole in Italia, assumendo poi anche la responsabilità dell'Area Affari Agricoltura e Agroalimentare, oltre che della Banca Telefonica. Nel 2016 è nominato direttore generale di Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor. All'inizio del 2018 ha ottenuto il riconoscimento di «Directeur Général Adjoint du Groupe Crédit Agricole». In aggiunta ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione in Crédit Agricole Assicurazioni, Assilea (Associazione Italiana Leasing) e Assifact (Associazione Italiana Factoring).