Nuove piattaforme digitali per FCA Bank
di Flavio Padovan
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31 Marzo 2021
Digitalizzazione e omnicanalità alla base del network di 14 piattaforme integrate, sviluppate dalla banca e Leasys, a cui possono accedere quasi 2 milioni di clienti. Le novità puntano a migliorare la relazione e a offrire nuovi servizi
Prosegue con due nuovi servizi l'evoluzione delle piattaforme di FCA Bank e Leasys. Il gruppo ha annunciato il lancio entro il 2021 di CRM ConnectiOn, pensata per massimizzare le relazioni con i clienti, e della versione 3.0 del Finance Calculator, con cui è possibile ottenere un preventivo su misura.
A queste si aggiungerà, sempre nel corso di quest'anno, una nuova integrazione di Clickar, il primo portale – dedicato alla compravendita online di veicoli usati o di fine noleggio – in grado di gestire contemporaneamente aste per clienti privati e business. In particolare, sarà introdotto un processo di e-commerce che permetterà di prenotare o aggiudicarsi un’auto e procedere, direttamente dalla piattaforma, al perfezionamento dell'acquisto tramite pagamento con carte, bonifico o tramite richiesta di un finanziamento.
È stato proprio Clickar, nel 2008, a dare il via alla strategia di sviluppo delle società del Gruppo FCA Bank, insieme alla piattaforma DealOn, nata nello stesso anno e studiata per supportare i dealer nella gestione di tutto il ciclo di vita dei prodotti dedicati al dealer financing, dal finanziamento dei veicoli ai finanziamenti puri a supporto della rete (a breve e medio/lungo termine).
A queste è seguito nel 2015 il lancio di RetailOn, il sistema gestionale e contabile con cui i dealer possono gestire l’intero business del finanziamento clienti di FCA Bank (sia credito che leasing) e, nel 2013, della piattaforma RentOn, nata con l’obiettivo di supportare i processi chiave relativi al noleggio a lungo termine. Il 2017 è stato l’anno del lancio del portale My Leasys, l’area clienti per gestire tutti i servizi relativi al noleggio a lungo termine.
Nel 2018 sono nati il progetto Digital Onboarding, la piattaforma di firma digitale che ha reso il processo di sottoscrizione completamente paperless, e l’innovativa piattaforma U-Go by Leasys, che mette a disposizione della clientela privata, in tutta Italia, soluzioni di car sharing peer-to-peer.
Ma è nel 2020 che hanno visto la luce il maggior numero di novità mai introdotte: da Online Check, servizio che permette ai clienti la pre-approvazione online del finanziamento più idoneo alle singole necessità, ad I-Link, la piattaforma di mobilità condivisa pensata per creare una community di utenti con cui condividere l’utilizzo dell’auto, passando per U-Move, l’app che raccoglie tutte le offerte di Leasys e permette di gestirle con semplicità.
L’ultima arrivata è LeasysGO!, la prima piattaforma di car sharing dedicata alla Nuova 500 elettrica, aperta al pubblico a gennaio 2021.
Attualmente sono 14 le piattaforme integrate che le società del Gruppo FCA Bank hanno messo a disposizione di quasi 2 milioni di clienti e che vengono utilizzate anche dai principali stakeholders nella maggior parte dei Paesi europei. Piattaforme sviluppate con un'ottica full digital e omnichannel che rientrano nella strategia di miglioramento continuo del customer journey e di una maggiore efficienza delle attività di gestione operativa.