Banner Pubblicitario
07 Aprile 2020 / 11:29
Banner Pubblicitario
 
Nuove nomine in UniCredit

 
Carriere

Nuove nomine in UniCredit

di Giovanni Lefosse - 9 Ottobre 2019
Andreotti Vice Presidente del Cda, Pierdicchi Presidente del Comitato Parti Correlate e Tondi membro del Comitato Controlli Interni & Rischi. Novità anche nell’assetto organizzativo, con Wouter Devriend a capo di Finanza e Controllo e Cédric Derras a capo del Cib per l’area Middle East e Africa
UniCredit ha nominato Lamberto Andreotti (nella foto) Vice Presidente del Cda, al posto di Cesare Bisoni, diventato Presidente del Cda. Maria Pierdicchi diventa Presidente del Comitato Parti Correlate e Francesca Tondi membro del Comitato Controlli Interni & Rischi.
Il Presidente Bisoni rimane membro pro tempore del Comitato Corporate Governance, Nomination and Sustainability.
Cambiamenti anche sul fronte manageriale: UniCredit definisce infatti l’assetto della funzione Finanza e Controllo, di recente costituzione, con la nomina a responsabile di Wouter Devriendt dal 2020. Attualmente Devriendt è Ceo di Dexia (Brussels) e di Dexia Crédit Local (Paris). Riporterà direttamente a Mustier.
La funzione è stata creata a inizio anno ed è stata temporaneamente guidata dal Ceo del Gruppo. Oltre alle tradizionali attività di Finanza, Pianificazione, Contabilità e Investor Relations, la funzione include anche Group Identity e Communication, Regulatory and Institutional Affairs, Strategy and M&A e l'area del Chief Lending Officer. Inoltre coordina le attività dell'area di Group Risk Management, Legal e Compliance, che continuano a essere a riporto del Ceo.
Infine tre nuove nomine riguardano: Cédric Derras, finora Global Head di Cash Management, che diventa responsabile Corporate & Investment Banking (Cib) per l’area Middle East e Africa (Mea); Raphael Barisaac ed Emmanuel De Rességuier, che diventano Global Co-Head di Cash Management.
Derras risponderà direttamente ad Alfredo Maria De Falco, Head di Cib Italy e Deputy Head di Cib con supervisione della rete internazionale di UniCredit; mentre Barisaac e De Rességuier risponderanno a Luca Corsini, Head di Global Transaction Banking.
Nel nuovo ruolo, Barisaac manterrà la sua attuale posizione come co-responsabile globale di Trade and Working Capital Solutions, avvalendosi delle sue competenze digitali per migliorare le sinergie tra i due team.
.
 
 
In primo piano